Giovanni by Giulio Busi
autore:Giulio Busi [Busi, Giulio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2024-07-26T12:00:00+00:00
Anche Giovanni studia e ristudia, così come ogni discorso del Maestro affonda le proprie radici nella Torah e alla Torah torna. Ecco, proprio queste testimoniano di me, ha detto Gesù, e lo ha ripetuto, fino alla fine:
Se, infatti, credeste a Mosè, credereste anche a me â poiché di me egli scrisse. E se non credete ai suoi scritti, come potrete credere alle mie parole? (Gv 5,46-47)
Giovanni non ha bisogno di aprire un rotolo della Torah. Lâinizio del Genesi fluisce per lui naturale, ogni lettera è fissata sul suo cuore come un sigillo.
Sei giorni della creazione e, per ogni giorno, un comando di Dio, che modella e trasforma la realtà . Dio fece⦠Dio disse, non è forse questo anche il mistero di Gesù? Fece e disse, disse e fece, tra questi due limiti si stende lâimmensa opera del mondo. In ebraico, la scienza profonda e segreta degli inizi si chiama MaâaÅeh be-reâÅ¡it, lâOpera del principio, dalla parola ebraica con cui prende avvio il Genesi: Be-reâÅ¡it bara Elohim et ha-Å¡amayim we-et ha-areá¹£, In principio Iddio creò i cieli e la terra (Gen 1,1). Giovanni non ignora questa dottrina misteriosa, come potrebbe un sacerdote di Gerusalemme esserne allâoscuro? Ma sa bene che le sue conoscenze sono una goccia nel mare sterminato. Chi può pretendere di aver penetrato la sapienza divina? Eppure, quello che sa, i versetti che conosce, continuano a tormentarlo. à il Padre che dimora in me, a fare le sue opere!, gli ha detto un giorno Gesù. E quale opera più grande, più importante, migliore ha compiuto il Padre se non la creazione del mondo:
Così furono terminati il cielo, la terra e tutte le loro schiere. Nel settimo giorno Dio portò a termine lâopera che stava facendo e, nel settimo giorno, cessò da tutta lâopera che aveva fatto. Dio benedisse il settimo giorno e lo consacrò, poiché in esso aveva cessato ogni opera che egli, nel suo agire, aveva creato. (Gen 2,1-3)
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il papato nel Rinascimento by Marco Pellegrini;(442)
Era santo, era uomo by Lino Zani Marilù Simoneschi & Marilù Simoneschi(347)
I segreti del Vaticano. Storie, luoghi, personaggi di un potere millenario (Varia saggistica italiana) by Corrado Augias(291)
Cristianesimo bizantino by Hugo Ball;(268)
I Papi e la massoneria by Angela Pellicciari(250)
Tre by Gianfranco Ravasi;(235)
San Francesco d'Assisi by Jacques le Goff(221)
Due in condotta by Alberto Maggi(208)
Il liberalismo cattolico italiano (Focus) (Italian Edition) by Dario Antiseri(187)
Ho vissuto con un santo by Stanislao Dziwisz Gian Franco Svidercoschi & Gian Franco Svidercoschi(186)
Il cardinale Gabriele Paleotti by Paolo Prodi;(184)
La Vera Croce: Storia e leggenda dal Golgota a Roma by Mercuri Chiara(179)
Indagine su Maria by Renè Laurentin François-Michel Debroise(172)
Digging Up Armageddon by Eric H. Cline(169)
Vita spiricolata by Roberto Fiscer(166)
L'arte di guarire (Italian Edition) by Fabio Rosini(165)
L'equivoco don Milani by Adolfo Scotto di Luzio(163)
Laudato si'. Sulla cura della casa comune by Francesco(156)
Ponzio Pilato. Un enigma tra storia e memoria by Aldo Schiavone(152)