Gis Open Source per geologia e ambiente: Analisi e gestione di dati territoriali e ambientali con QGIS (Italian Edition) by Valerio Noti

Gis Open Source per geologia e ambiente: Analisi e gestione di dati territoriali e ambientali con QGIS (Italian Edition) by Valerio Noti

autore:Valerio Noti [Noti, Valerio]
La lingua: ara
Format: azw3, mobi, epub
editore: Dario Flaccovio Editore
pubblicato: 2014-10-31T04:00:00+00:00


13.2. QGIS e il geoprocessing

13.2.1. Panoramica

All’interno dell’ambiente di lavoro di QGIS sono disponibili numerose funzionalità di analisi spaziale su dati vettoriali e raster.

La notevole flessibilità e apertura di QGIS verso l’esterno, oltre al grande impegno della comunità di supporto, ha facilitato negli anni lo sviluppo di plugin che hanno permesso la connessione a potenti librerie GIS.

Queste caratteristiche hanno tuttavia causato una certa caoticità nell’organizzazione e nel reperimento degli strumenti di analisi, talvolta duplicati tra i vari plugin, con la conseguente incertezza (soprattutto per gli utenti non esperti) su quali effettivamente utilizzare.

Le ultime versioni del software sono state comunque interessate da un progressivo miglioramento nell’usabilità dei geoalgoritmi, grazie all’integrazione del plugin Processing, ancora in evoluzione, nel core di QGIS.

Risulta quindi importante fare chiarezza sulle varie possibilità che ha l’utente per eseguire analisi spaziale all’interno del software, in modo da poter meglio scegliere quali procedure e flussi di lavoro utilizzare.

I principali strumenti di geoprocessing che QGIS mette a disposizione sono elencati nella tabella 13.1.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.