Giuramento di fedeltà by Larry Niven e Jerry Pournelle

Giuramento di fedeltà by Larry Niven e Jerry Pournelle

autore:Larry Niven e Jerry Pournelle
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza
editore: Arnoldo Mondadori Editore
pubblicato: 1994-05-14T16:00:00+00:00


XI

Per un uomo è più facile essere fedele al suo club che al pianeta; le regole sono meno numerose, e poi conosce personalmente tutti gli altri membri.

E.B. White

Associazione per delinquere

Lo schermo televisivo Videobeam di Tony Rand copriva quasi tutta una parete. Era grande abbastanza da guardare le repliche di Odissea nello spazio, cosa che si poteva dire di ben pochi televisori. Rand non lo usava mai per guardare film di guerra o concerti rock. Apparivano troppo invadenti su quello schermo gigante.

Tony era a letto, appoggiato al pannello di sostegno estratto dalla testiera. Il gigantesco volto sopra di lui aveva un’aria scarna e affamata, come quella di Cassio.

— Ciò che ho trovato — diceva la voce — è una società feudale. Quando parlo di feudalesimo, non alludo ad armature e balestre. Todos Santos non solo è moderna ma è all’avanguardia della tecnologia. Le fibre di carbonio nei conglomerati della muraglia sono state preparate in un laboratorio orbitale, e potevano solo essere realizzate in condizioni di caduta libera. Il concetto stesso di arcologia ha solo pochi decenni di vita. Quando Paolo Soleri cominciò a parlarne sembrava fantascienza, sebbene Soleri fosse un allievo di Frank Lloyd Wright.

Rand fece un cenno d’assenso. Quando Paolo Soleri aveva cominciato a costruire Arcosanti, la città modello nel deserto dell’Arizona, i giornalisti si erano mostrati incuriositi, ma non l’avevano preso sul serio. Anche quando fu chiaro che la città stava crescendo anno dopo anno, gran parte della stampa ritenne che Soleri fosse un simpatico eccentrico, brillante ma pazzo. Di certo questa era l’opinione di Genevieve! La decisione di Tony di passare un’estate a lavorare gratis per Soleri aveva messo fine al loro matrimonio.

— Indubbiamente Todos Santos è moderna — continuò Lunan. — La Romulus Corporation, la ditta costruttrice della Scatola, da anni trasporta iceberg dall’Antartico per supplire al fabbisogno idrico di Los Angeles. — Ci fu uno stacco di Lunan al porto di L.A. con una panoramica sull’iceberg, una zoomata per mostrare gli sciatori, e poi la panoramica proseguiva sull’isola di Catalina, dettagli dell’Isthmus Harbor con spiagge sabbiose e palmizi.

— Forse al di là della modernità — disse Lunan. — Centinaia di residenti di Todos Santos lavorano a Los Angeles… due addirittura lavorano a Houston, Texas, e uno si occupa di macchinari sulla Luna… senza mai uscire di casa.

Altro stacco su un uomo sorridente, coi capelli neri. Rand lo conosceva ma non ricordava il suo nome. La voce di Lunan continuò: — Il signor Armand Drinkwater è un operatore di fresatrici…

— Macchine utensili sperimentali — lo corresse Drinkwater con voce tonante.

— …per la Konisberg Medical Instrument Company. Gli strumenti su cui lavora non esistevano neppure cinque anni fa. Armand, mi dicono che lei di solito lavora nudo.

— È vero. Forse esagero. Ma quando dovevo lavorare nei laboratori che richiedevano un’aria assolutamente incontaminata dovevo portare camicie e cuffia, e proprio non ne potevo più. Come del resto mi ero stufato delle autostrade.

— E adesso?

— Sono contento. Ah, intende i miei giorni lavorativi? Il mio contratto stabilisce che devo essere al lavoro alle nove.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.