Gli abusi della memoria by Tzvetan Todorov
autore:Tzvetan Todorov [Todorov, Tzvetan]
La lingua: eng
Format: epub
ISBN: 9788883539527
editore: Meltemi
pubblicato: 2018-10-24T10:40:54+00:00
Singolare, incomparabile, superlativo
Sono tuttavia numerosi coloro che rifiutano la meÂmoria esemplare. Il loro argomento abituale è: lâavveniÂmento di cui parliamo è assolutamente singolare, perfettamente unico, e se cercate di compararlo ad altri, ciò si spiega col vostro desiderio di profanarlo, oppure di attenuarne la gravità . Questo argomento è particolarmente frequente nel dibattiÂto sullâebreicidio [judéocide] perpetuato dai nazisti nella SeconÂda guerra mondiale, in quello che oggi si chiama, per sottolinearne la singolarità , lââolocaustoâ, o la âShoahâ. Mi è così capitato, nel dicembre del 1993, di recarmi a un convegno organizzato dal museo di Auschwitz, in PoÂlonia, concernente âLâunicità e lâincomparabilità dellâOlocaustoâ.
Dire che un avvenimento come lâebreicidio è al conÂtempo singolare e non paragonabile, è unâaffermazione che ne nasconde probabilmente unâaltra, in quanto essa è, presa alla lettera, o troppo banale o assurda. Infatti, ogni avvenimento, e non solo il più traumatizÂzante di tutti, è assolutamente singolare. Per restare nel registro dellâorribile, non è unica la distruzione quasi integrale della popolazione di tutto un continente, lâAmerica, nel xvi secolo? Non è unica la massiva riduzione alla schiavitù della popolazione di un altro continente, lâAfrica? Lâimprigionamento di quindici milioni di detenuti nei campi di concentramento staliniani non è unico? Del resto si potrebbe anche dire che, se li si esamina suffiÂcientemente da vicino, anche gli avvenimenti gioiosi non sono meno unici degli orrori.
A meno che non si intenda, per un altro verso, per âcomparazioneâ, identità o almeno equivalenza, non si capisce in nome di quale principio valido nel diÂbattito pubblico sia possibile rigettare ogni paragone tra un avvenimento e un altro. Parlo di âdibattito pubblicoâ, perché è chiaro che, in altre circostanze, lâuso della comparazione può rivelarsi sconveniente, se non offensivo. Non si andrà certamente a dire a una persoÂna che ha perso il proprio figlio che il suo dolore è paraÂgonabile a quello di molti altri sfortunati genitori. à neÂcessario insistere su tale argomento e non trascurare questo punto di vista soggettivo: per lâindividuo, lâesperienza è necessariamente singolare e, del resto, la più intensa di tutte. Vi è unâarroganza della ragione, insopportabile per lâindividuo, che si vede deprivato della sua esperienza e del senso che egli le attribuiÂva in nome di considerazioni a lui estranee. Si capisce anche che colui che è coinvolto in unâesperienza mistica rifiuti, per principio, ogni comparazione della sua esperienza, ovvero ogni uso linguistico sullâargomento. Essa è, e deve restare, indicibile e irrappresentabile, incomprensibile e incoÂnoscibile, perché sacra.
Questi atteggiamenti, di per sé, meritano tutto il nostro rispetto, ma sono estranei al dibattito razionale. Per questâultimo, invece, la comparazione, lungi dallâescludere lâunicità , è anzi il solo mezzo per fondarla: coÂme si può infatti affermare che un fenomeno è unico se non lâho mai paragonato a nientâaltro? Non voÂgliamo essere come quella sposa di Usbek, nelle Lettres persanes di Montesquieu, che nello stesso tempo gli dice di essere il più bello degli uomini e di non ne averne mai visti altri. Chi dice paragone dice somiglianze e differenze. Parlando dei misfatti del naziÂsmo, vengono in mente diversi confronti e ci conÂsentono tutti â anche se con gradazioni diverse â di proÂgredire nella comprensione.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
| Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
| Educazione | Filosofia |
| Psicologia | Sociologia |
| Studi culturali e sociali |
Poeta al comando (Italian Edition) by Alessandro Barbero(4270)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3925)
Shantaram by Gregory David Roberts(2875)
4321 by Paul Auster(2759)
Godin Seth - 2002 - La mucca viola by Godin Seth(2654)
22.11.'63 by Stephen King(2201)
Hello World by Hannah Fry(2143)
C by Unknown(2110)
La Nausea by Jean-Paul Sartre(2045)
Cucina Botanica. Vegetale, facile, veloce by Carlotta Perego(2027)
La casa delle luci by Donato Carrisi(2012)
Corpi scheletri e delitti by Cristina Cattaneo(1944)
22-11-'63 by Stephen King(1895)
21 lezioni per il XXI secolo by Yuval Noah Harari(1754)
L'eroe dai mille volti by Joseph Campbell(1713)
Come cambiare la tua mente by Michael Pollan(1706)
Breve storia del mondo by Ernst Gombrich(1673)
221163 by Stephen King(1648)
Hello World (Italian Edition) by Hannah Fry(1596)