Gli dèi alle sei by Giovanni Nucci

Gli dèi alle sei by Giovanni Nucci

autore:Giovanni Nucci [Nucci, Giovanni]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bompiani
pubblicato: 2023-04-20T00:00:00+00:00


Sui matrimoni e la stabilità del mondo

Da questo punto di vista, volendo semplificare la questione (e forse darle un leggero tono maschilista), la ragazza borghese che deve scegliere per sé il giusto marito sa bene come quello giusto è chi può garantire stabilità, solidità e posizione sociale alla famiglia e che l’amore in tutto ciò c’entra molto poco – infatti Elena ha scelto Menelao. Fino a un certo punto le cose sono state così anche formalmente – e le questioni di Era erano ben distinte da quelle di Afrodite. La nostra idea di potersi scegliere lo sposo o la sposa per via del trascurabile fatto di esserne innamorati non era neppure una possibilità da prendere in considerazione. Ora come ora, invece, pensiamo davvero di poter amare il nostro futuro consorte, ma in realtà stiamo amando la famiglia da cui proviene, la sua professione, la sua dichiarazione dei redditi, il quartiere dove abita o dove comprerà casa, la facoltà a cui si è iscritto, al limite la comitiva che frequenta, la squadra di calcio per cui tifa, il gruppo scout dove ci siamo incontrati o la parrocchia dove abbiamo fatto insieme il catechismo. Intendiamoci, sono tutti ottimi motivi per sposare una determinata tipologia di marito o di moglie, basta non pensare di averlo sposato per amore o per via di una qualche intesa fra le lenzuola, perché quelle sono cose che riguardano Afrodite. L’attrazione e il sesso, se mai, verranno dopo – e, lo sappiamo benissimo, sono cose che così come vengono poi se ne vanno. Mentre i figli, la casa e i fondi fiduciari investiti sulla borsa di Londra resteranno, perché nel frattempo siamo sotto la protezione di un’altra divinità.

Certo, può anche succedere che a un certo punto ci si innamori di un principe troiano venuto a cena, dell’istruttore di nuoto o (in una versione molto più triviale della stessa storia) di un vecchio amico incontrato dopo trent’anni a una qualche conferenza. La letteratura è piena di queste storie, e in genere sono le migliori – per comodità è lei che s’innamora, ma questo è un dettaglio del tutto ininfluente ai fini della questione. La sostanza è la stessa, non cambia di molto chi sia, che cosa faccia o cosa voglia l’altro: l’unica cosa che conta è che ci sia soltanto lui, o lei. Perché è questo che significa innamorarsi, avere l’anima diretta in una sola direzione. Ed è questo, semmai, che finisce per scatenare le guerre. E quando succederà qualcosa del genere, a chi succederà, se sarà bravo cercherà di limitare i danni, amerà senza riserve l’istruttore di nuoto o l’amico poeta per una settimana o quello che occorre, ma poi tornerà al marito lasciando quell’altro ai propri versi o alla piscina comunale. Certo questo significa dover reggere il contraccolpo e il contraccolpo potrà anche essere molto doloroso, perché la poesia, tutta la poesia, finirà per significare un pericolo mortale, ma quel pericolo, quel morire, sarà l’unica cosa che la farà sentire davvero amata, quindi viva. Ecco: la vera



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.