Gli sdraiati by Michele Serra

Gli sdraiati by Michele Serra

autore:Michele Serra [Serra, Michele]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
ISBN: 9788807018343
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2013-10-26T22:00:00+00:00


Di’ la verità: tu muori dalla voglia di venire con me al Colle della Nasca. Ma pur di non darmi questa soddisfazione, ti ostini a fingere di non averne alcuna voglia.

11.

Ti ho chiesto: “Come mai sei abbronzato?”.

Mi hai detto: “Sono stato sul tetto della scuola a prendere il sole”.

Stavo per dirti che è vietato. Che è pericoloso.

Per fortuna non te l’ho detto. Mi ha trattenuto il dubbio di opporre a un tuo atto insolito un giudizio troppo solito. Più ancora, mi ha trattenuto la sorpresa. Sono rimasto in silenzio. Ti sei alzato da tavola e te ne sei andato.

Ti ho raggiunto nella tua stanza. Ti ho chiesto: “Ma eri da solo o con altri tuoi amici?”.

Mi hai detto: “Da solo. Quando non ho voglia di stare in classe e il tempo è bello, spesso vado sul tetto a fumarmi una paglia e a guardare le nuvole”.

Da solo a prendere il sole sul tetto della scuola. Mi piace. Anche se fosse una balla – una delle tante che mi racconti – mi piace. Non che conti molto, per te, il fatto che mi piaccia o non mi piaccia. Peggio: se mi piace, rischia di smettere di piacerti. Così mi guardo bene dal comunicare approvazione per questo tuo stravagante interludio. Però lo trattengo nei pensieri, ne conservo l’immagine. Non solo perché è un raro reperto della tua vita misteriosa. Ma perché è un indizio interiore. Racconta una vocazione alla solitudine e al silenzio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.