Gloria by NoViolet Bulawayo

Gloria by NoViolet Bulawayo

autore:NoViolet Bulawayo [Bulawayo, NoViolet]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, General
ISBN: 9788834614358
Google: eCy9EAAAQBAJ
editore: La nave di Teseo
pubblicato: 2023-05-08T22:00:00+00:00


Vari modi di aspettare i risultati elettorali

Quel giorno scopriamo che la parte più difficile delle elezioni #freefairncredible è l’attesa dei risultati, dopo. Il tempo cammina come una lumaca letargica. Apri WhatsApp per gli aggiornamenti, apri Twitter, apri Facebook. Siamo così tesi, tholukuthi così inquieti che non sappiamo che fare. Puliamo le nostre case, che erano già pulite ma è un modo per tenerci impegnati. Ci laviamo i vestiti, li stendiamo, li stiriamo. Disegniamo tabelle di cose che intendiamo fare, disegniamo gli esseri che vogliamo diventare nella Nuova Jidada che ci aspetta dietro l’angolo, scriviamo appunti sui post-it per i nostri futuri noi stessi. Apri WhatsApp, apri Twitter, apri Facebook. Mandi messaggi ad amici e parenti, e quando sono finiti mandi messaggi a sconosciuti presi a casaccio. Apri WhatsApp, apri Twitter, apri Facebook. Apri apri apri apri apri. Tholukuthi apri. Conti gli alberi, conti le foglie sugli alberi appena contati, e poi conti l’erba. Apri WhatsApp, apri Twitter, apri Facebook. Apri WhatsApp, apri Twitter, apri Facebook. La notte ci trova quasi sfatti per l’angoscia; a salvarci è Golden Maseko che posta nel gruppo WhatsApp del quartiere di andare a casa sua per una nottata di festa elettorale.

Ci ritroviamo nel giardino dell’artista a coccolare bottiglie di Castle Lite e Zambezi e Lion e a parlare della Jidada prossima ventura per cui abbiamo votato. Pensiamo a come l’accoglieremo, a come ci vedrà e a come la vedremo noi. Ci chiediamo che cosa starà facendo Tuvy in quel preciso momento, se fiuterà l’inevitabile ultima alba in arrivo per lui. Immaginiamo i suoi dentoni che masticano la sciarpa per la preoccupazione, ci domandiamo l’un l’altro che cosa ne farà il cosiddetto Salvatore della sua presunta sciarpa magica, dopo l’ultima alba, e ci ammazziamo dalle risate, a raffigurarci la sua desolazione. Apriamo WhatsApp, apriamo Twitter, apriamo Facebook. Ci chiediamo in che modo il nostro prossimo presidente eletto, il presidente Goodwill Beta, si stia preparando in quel momento a diventare il vero presidente delle masse, se saprà come comportarsi alla vigilia della gloria imminente di Jidada. Tholukuthi da qualche parte in strada sentiamo un toro mugghiare di frustrazione; gatti rispondergli miagolando, pecore belare, anatre starnazzare, asini ragliare, capre belare, cavalli nitrire, maiali grugnire, galline chiocciare, pavoni strillare, mucche muggire, oche schiamazzare; per un breve, folle istante Lozikeyi risuona per la sofferenza di aspettare i risultati.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.