Gramsci è vivo by Alessandro Giuli

Gramsci è vivo by Alessandro Giuli

autore:Alessandro Giuli [Giuli, Alessandro]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2024-04-03T12:00:00+00:00


Ecco il punto: il dialogo è il legame etico fondamentale. Lo è perché si basa sull’altruismo: l’ascolto dialogico presuppone il riconoscimento di un’alterità e la volontà di accogliere quell’alterità. Diventa anche un principio fondante della pluralità democratica, perché una volta riconosciuto l’altro e riconosciuta all’altro libertà di parola nel dialogo, non gli si potrà negare di esprimere con un voto la propria opinione.

Dall’adozione del principio etico del dialogo Calogero fa derivare un altro fondamento della convivenza civile: la tolleranza. Bisognerebbe investire risorse (dialettiche, umane, politiche, comunitarie), scrive, per sviluppare lo spirito critico invece che per ostacolare o mettere a tacere una dottrina politica opposta alla propria.

E allo stesso tempo l’unico caso in cui si può esser «contro» una verità è quando essa si vuole imporre come unica e definitiva: lì saremmo nel caso ipotetico (ma non del tutto ipotetico…) cui accennava il passo di Bobbio a proposito di una comunità nettamente suddivisa in rossi e neri.

Chi si pone dal punto di vista del dialogo non può respingere anticipatamente alcun logos altrui, non può considerare nessun logos nemico innato della propria posizione.

Tutto ciò che afferisce alla cultura, come forma etica del pensare, deriva dal dialégesthai di ascendenza socratica. Passando attraverso (dià) dei logoi che mettono a contesa una verità, si può arrivare ad annodare i fili di una condivisione. Anche solo di una base di riflessione.

Tutto l’opposto di un dogmatismo, come si può vedere.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.