Guida agli ebook in biblioteca by Luciana Cumino

Guida agli ebook in biblioteca by Luciana Cumino

autore:Luciana Cumino
La lingua: ita
Format: epub
editore: 40k Unofficial
pubblicato: 2013-02-24T16:00:00+00:00


I bibliotecari hanno accolto con entusiasmo l’arrivo degli ebook nelle collezioni delle biblioteche, anche se ha comportato oneri lavorativi e di budget non indifferenti. L’utenza che chiede questo servizio è ancora di nicchia, ma in crescita.

I risultati di utilizzo comunicati dai sistemi bibliotecari che aderiscono a MLOL evidenziano un’utenza prevalentemente maschile ed adulta, professionisti per lo più. In particolare, essi mostrano un alto gradimento nei confronti dell’accesso ai quotidiani e ai periodici.

Tuttavia si nota una scarsa consapevolezza nell’utilizzo di queste risorse, spesso le persone considerano i documenti digitali alla stregua dei corrispettivi cartacei.

Non a tutti è ben chiaro che un ebook non si può cedere a terzi, anche se si tratta della propria moglie o figlio o altro parente o amico. Un ebook non si può prestare a nessuno e non si può regalare, se non acquistandolo nei negozi on-line e seguendo le procedure previste per regalare un ebook. L’ebook non si può stampare o condividere con altri in alcun modo perché le normali licenze d’uso non lo permettono. Un ebook non si può rivendere o donare, neanche alle biblioteche o ad enti no-profit. Queste indicazioni valgono per gli ebook che si acquistano, ancora di più per quelli che prendiamo in prestito in biblioteca. Quando compriamo o prendiamo in prestito un ebook non stiamo acquisendo un oggetto, come nel caso del libro tradizionale, ma stiamo firmando un contratto per una licenza d’uso che presenta numerose restrizioni come quelle appena elencate. Quando compriamo o prendiamo in prestito un ebook di fatto sigliamo un accordo in cui tacitamente ci impegniamo ad un utilizzo strettamente privato e a non diffondere a terzi quel file in alcun modo. Ci impegniamo a non manipolare né il codice né il contenuto del file. Anche la rimozione del fastidioso DRM, per quanto facile e veloce, non è consentita. Non sempre queste condizioni sono comunicate in modo chiaro ai lettori, che quindi fanno spesso un uso disinvolto ed inconsapevole dei file e degli strumenti di manipolazione presenti gratuitamente in rete.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.