Guida alle alle conoscenze di gestione progetti. by ISIPM

Guida alle alle conoscenze di gestione progetti. by ISIPM

autore:ISIPM [ISIPM]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Autoaiuto
ISBN: 9788820462499
editore: Franco Angeli
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Descrizione

Il raggiungimento di un obiettivo di progetto si ottiene attraverso l’impiego di risorse necessarie alla sua realizzazione. Il risultato finale e il successo del progetto stesso dipendono dall’adeguatezza della loro qualità e quantità.

Le unità organizzative responsabili dell’impiego delle risorse possono essere rappresentate in forma grafica attraverso una struttura di scomposizione progetto denominata OBS – Organization Breakdown Structure; tale struttura gerarchica non è altro che l’organigramma di progetto, è indipendente dall’organigramma dell’organizzazione promotrice del progetto e, incrociata con i pacchetti di lavoro della WBS (B.02), permette di definire con chiarezza le responsabilità condivise di progetto, ovvero “chi fa che cosa” (matrice delle responsabilità).

In particolare, l’utilizzo della matrice di responsabilità o matrice RAM (ResponsibilityAssignment Matrix) – che si ottiene incrociando la WBS (cosa fare) con l’OBS (chi fa) – consente di gestire l’assegnazione dei pacchetti di lavoro ai diversi responsabili facendo costante riferimento alla WBS (vedi B.02). Inoltre, se viene specificato anche il tipo di relazione tra la risorsa individuata e il pacchetto di lavoro relativo, si parla allora di Matrice RACI (Responsible, Accountable, Consult, Inform).

La pianificazione delle risorse identifica, sulla base delle attività da svolgere, quali siano le risorse adeguate, in che misura siano necessarie e la loro disponibilità per il progetto, su base temporale o altro.

Tale processo utilizza esperienze e metodi di stima volti alla valutazione quantitativa del fabbisogno del progetto, che viene man mano raffinato con il suo procedere. Questi metodi sono fortemente influenzati dalla tipologia delle attività da svolgere, da cui dipendono il livello di precisione e la fondatezza delle stime.

Il fabbisogno stimato deve esserequindi confrontato con l’effettiva disponibilità delle risorse, sia in termini qualitativi/quantitativi che temporali, ovvero va verificata la possibilità di avere disponibile la risorsa adeguata nella misura e nel periodo necessari.

Vi sono risorse a disponibilità illimitata, come persone e attrezzature, che vengono valorizzate in base al costo per unità di tempo, e risorse a disponibilità limitata, come può avvenire per alcuni materiali, che vengono generalmente valorizzate in base al costo unitario.

Il raffronto fra fabbisogno e disponibilità può evidenziare eventuali sovra/sotto carichi; questi, soprattutto i sovraccarichi, dovrebbero essere eliminati per ottimizzare la pianificazione temporale delle attività, tramite apposite procedure di livellamentorisorse.

Lo specifico contesto delle risorse umane richiede, inoltre, alcune attenzioni particolari nell’impostare con chiarezza i ruoli, le responsabilità e le relazioni fra i componenti del team, i livelli di performance necessari e le relative misure, ed eventualmente un adeguato piano di formazione e di incentivazioni e riconoscimenti.

Occorre creare e mantenere un contesto collaborativo e di coinvolgimento tra il personale impegnato nel progetto, al fine di rafforzare l’impegno nei confronti del progetto stesso e favorire l’integrazione delle competenze.

Molto delicati sono spesso i momenti di reclutamento e inserimento di nuove risorse umane nel progetto e del loro successivo rilascio, che vanno gestiti con particolare cura. Altrettanto importanti sono i rapporti che il Responsabile di Progetto deve intrattenere con le diverse strutture organizzative e i relativi responsabili che forniscono risorse al progetto, onde evitare conflitti generati dal dover la singola risorsa rispondere contemporaneamente a due responsabili figure di riferimento



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.