Gulag by Anne Applebaum

Gulag by Anne Applebaum

autore:Anne Applebaum [Applebaum, Anne]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: History, General
ISBN: 9788852081514
editore: Edizioni Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Alcune donne, però, desideravano il proprio bambino, e spesso anche per loro tutto si concludeva in modo tragico. La storia di Hava Volovič contrasta con quanto è stato scritto riguardo all’egoismo e alla venalità delle detenute che restavano incinte durante la prigionia: era stata arrestata per motivi politici nel 1937, e poiché nei campi soffriva di solitudine, decise di avere un figlio. Pur non essendo particolarmente innamorata del padre, nel 1942 Hava partorì Eleonora, in un campo privo di servizi specifici per le madri:

Eravamo in tre a essere madri, e ci diedero una stanzetta riservata nelle baracche. Le cimici cadevano come sabbia dal soffitto e dalle pareti; passavamo tutta la notte a toglierle di dosso ai bambini. Di giorno dovevamo andare a lavorare, e lasciavamo i bambini a qualsiasi vecchia esentata dal lavoro riuscissimo a trovare; quelle donne approfittavano tranquillamente del cibo che avevamo lasciato per i piccoli.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.