Halloween by Ray Bradbury

Halloween by Ray Bradbury

autore:Ray Bradbury [Bradbury, Ray]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Horror
ISBN: 9788852098550
Google: 6fm2DwAAQBAJ
editore: Mondadori
pubblicato: 2019-10-21T22:00:00+00:00


66

«Stavo pensando a Hollyhock House,» disse Crumley «e alla tua amica Emily Sloane.»

«Non è la mia amica, ma continua.»

«I matti mi danno speranza.»

«Cosa?» Per poco non feci cadere la birra che avevo in mano.

«I matti» spiegò Crumley «sono tipi che hanno deciso di resistere. Amano la vita a tal punto che, anziché distruggerla, se ne vanno dietro un muro costruito per nascondersi. Fingono di non sentire, ma sentono. Fingono di non vedere, ma vedono. La pazzia dice: odio vivere, ma amo la vita. Odio le regole, però mi fanno comodo. Quindi, invece di sprofondare in una tomba, mi nascondo. Non dietro superalcolici, non sotto le coperte di un letto, non bucandomi o annusando polverina bianca, ma sotto lo schermo dell’insanità mentale. Ecco perché i matti mi danno speranze. Il coraggio di continuare a essere sano di mente e ben vivo, sempre col rimedio sotto mano, caso mai dovessi stancarmi e avessi bisogno della pazzia.»

«Dammi quella birra!» Afferrai la lattina. «Quante ne avevi?»

«Solo otto.»

«Oh, Cristo!» Gliela restituii. «E questa teoria farà parte del tuo romanzo, quando sarà pubblicato?»

«Potrebbe darsi.» Crumley si concesse un bel rutto, spontaneo e compiaciuto, e proseguì: «Se tu dovessi scegliere tra un miliardo di anni d’oscurità, senza mai un raggio di sole, e lo stato catatonico, non sceglieresti quest’ultimo? Potresti tuttora goderti l’erba verde e l’aria che profuma come cocomeri appena tagliati. Fare ancora piedino quando nessuno ti vede. E, allo stesso tempo, fingere di fregartene. Invece, ti frega tanto da costruirti un sarcofago di vetro che richiudi su te stesso».

«Oh, Gesù! Continua.»

«Mi chiedo, perché scegliere la pazzia? Per non morire, rispondo. L’amore è la risposta. Tutti i nostri sensi sono amore. Amiamo la vita, ma abbiamo paura di quello che essa ci fa. E allora? Perché non tentare con la pazzia?»

Dopo una lunga pausa, dissi: «Dove diavolo ci porta tutto questo discorso?».

«Alla clinica per alienati.»

«A parlare con una catatonica?»

«Non ha funzionato una volta, un paio d’anni fa, quando ti ho ipnotizzato, e come risultato individuasti col ricordo un assassino?»

«Sì, ma io non ero matto!»

«Chi lo dice?»

Mi tappai la bocca. Crumley aprì la sua.

«Bene. Se portassimo Emily Sloane in quella chiesa?»

«Sei tu il pazzo!»

«Non ti permetto certe espressioni. Sapevamo tutti della sua devozione per Nostra Signora del Tramonto. Come regalò duecento crocifissi d’argento alla chiesa per due Pasque consecutive. Nata cattolica, è sempre rimasta cattolica.»

«Anche se è matta?»

«Ma certamente consapevole. Dentro di sé, dietro il suo muro, deve capire cos’è una messa e... parlare.»

«Delirare, sragionare, forse...»

«Forse. Ma lei sa ogni cosa. Ecco perché è diventata matta, per potere non pensarci o parlarne. È l’unica rimasta, gli altri... sono morti, o si nascondono proprio sotto i nostri occhi, con le bocche tappate.»

«E tu pensi che lei sia abbastanza lucida e cosciente da sapere e ricordare? Se invece la rendessimo ancora più matta con il tuo esperimento?»

«Oh, Dio! Non lo so. È l’ultimo appiglio che abbiamo. Nessun altro dirà mai la verità. Constance ti ha raccontato una mezza storia, Fritz te ne ha dette altre quattro senza il finale, e poi c’è quella del prete.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.