Heindel Max - 1909 - La Cosmogonia dei RosaCroce by Heindel Max

Heindel Max - 1909 - La Cosmogonia dei RosaCroce by Heindel Max

autore:Heindel Max [Heindel Max]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: SERVIZIO LUCE AMORE VERITÀ, Il libro che mi ha cambiato la Vita.
pubblicato: 2012-04-23T19:04:12+00:00


Fintanto che l’uomo esteriorizzava tutta la duplice forza sessuale per generare, non poteva fare nulla per sé, per il progresso della sua anima. Ma in seguito, la parte non usata attraverso l’organo del sesso fu utilizzata dallo Spirito per costruire il cervello e la laringe, per esprimere i propri pensieri.

Così l’uomo continuò a costruire il suo corpo durante l’ultimo scorcio dell’Epoca Lemuriana e per i primi due terzi dell’Epoca Atlantidea fino a che, per mezzo del su accennato uso di metà della sua forza sessuale, divenne un essere pienamente cosciente, pensante e ragionante.

Nell’uomo, il cervello è l’anello fra lo Spirito ed il mondo esterno. Egli non può saper nulla del Mondo Fisico se non per mezzo del cervello. Gli organi dei sensi sono per il cervello semplicemente dei conduttori d’impulsi esterni, ed esso è il coordinatore e l’interprete di questi impulsi. Gli Angeli appartengono ad un’evoluzione differente e non sono mai stati imprigionati in un veicolo ingombrante e lento come il nostro. Avevano imparato ad acquisire conoscenze senza l’incubo di un cervello fisico. Il loro veicolo inferiore è il corpo vitale. Il sapere venne loro donato senza la necessità di scoprirlo faticosamente attraverso un cervello fisico.

L’uomo però dovette «cadere nella procreazione» e lavorare per la sua sapienza. Lo Spirito, per mezzo di una parte della forza sessuale diretta all’interno, costruì il cervello per raccogliere cognizioni dal Mondo Fisico, e la stessa forza oggi nutre e costruisce il cervello. Purtroppo, questa forza che dovrebbe essere usata solo allo scopo di procreare, è distolta dal suo normale corso dall’uomo, che la spreca per scopi egoistici. Non così gli Angeli: essi non dovettero subire alcuna divisione del loro potere animico, perciò potevano spendere tutta la loro duplice forza senza restrizioni egoistiche.

La forza che viene spesa allo scopo di procreare un altro essere è Amore. Gli Angeli davano tutto il loro Amore senza egoismo o desideri, e in compenso la Sapienza Cosmica affluì in loro.

L’uomo esteriorizza il suo amore solo in parte; il residuo lo trattiene egoisticamente per usarlo nella costruzione dei suoi organi interni di espressione, e poter in tal modo perfezionare se stesso; così il suo amore diviene egoistico e sensuale. Con una parte della sua forza vitale creativa egli ama egoisticamente un altro essere, in quanto desidera da lui cooperazione nella procreazione. Con l’altra parte della sua forza creativa egli pensa (anche questo per ragioni egoistiche) perché aspira alla conoscenza.

Gli Angeli amano senza alcun desiderio, ma era necessario che l’uomo sperimentasse il sentimento d’egoismo. Egli deve desiderare la saggezza e lavorare egoisticamente per conseguirla, al fine di raggiungere l’altruismo in uno stadio più elevato.

Gli Angeli lo aiutarono a procreare anche dopo il mutamento di direzione di una parte della sua forza creativa. Lo aiutarono a costruire il cervello fisico, benché essi stessi fossero incapaci di utilizzarne uno per comunicare con coloro che ne erano provvisti. Tutto quello che potevano fare era di controllare l’espressione fisica dell’amore dell’uomo e guidarlo attraverso le sue emozioni in 155

modo innocente risparmiando così all’uomo la sofferenza e la pena derivanti da un abuso delle funzioni sessuali non controllate dalla sapienza.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.