Heinlein Robert A. - CITTADINO DELLA GALASSIA by Urania Collezione 0027
autore:Urania Collezione 0027 [Urania Collezione 0027]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
CAPITOLO 12.
Da Losian a Finster, da Finster a Toth quarto, da Toth quarto a Woolamurra, la "Sisu" continuò a commerciare in una sfera di spazio dal diametro di 900 anni luce, al cui centro galleggiava la Terra, culla dell'umanità . La "Sisu" non era mai stata sulla Terra: il Popolo commercia dove i profitti possono essere giganteschi, il protezionismo della polizia inesistente, e un uomo può fare la sua strada senza essere impastoiato da leggi, regolamenti e limitazioni doganali. La storia dell'astronave affermava che la "Sisu" originaria era stata costruita sulla Terra, e che il primo capitano Krausa era nato su quel pianeta: anzi, si sussurrava che fosse un fraki! Ma, da allora, si erano succedute sei astronavi, e inoltre la storia di un'astronave è sempre esatta nella sua essenza, ma raramente in ogni dettaglio. L'attuale "Sisu" era stata varata a Nuova Finlandia, Shiva terzo⦠un altro porto che l'astronave non aveva mai toccato, ma valeva la pena di pagarvi le tasse per avere il diritto legale di andare ovunque si volesse nell'Universo civilizzato, in cerca di alti guadagni. Shiva terzo era molto comprensivo con i Liberi Mercanti, e non ossessionava un poveruomo con continue ispezioni e controlli; molte astronavi trovavano conveniente battere bandiera di Shiva terzo.
Su Finster, Thorby imparò un nuovo tipo di trattazione commerciale. I fraki locali vivono in simbiosi telepatica con creature simili a lemuri, fornite di mani delicate e abilissime: si pensa che le mostruose creature dominanti siano il cervello, mentre i lemuridi sarebbero il braccio. Il pianeta offre meravigliose gemme, rame e una graminacea da cui si ricava un alcaloide assai usato in psicoterapia. Cos'altro possa esserci, è tuttora oggetto di congetture: i nativi non possiedono né una lingua organizzata né un sistema di scrittura, e perciò è estremamente difficoltoso comunicare con loro.
Perciò, i Liberi Mercanti dovevano farvi commercio secondo i metodi già sperimentati dagli antichi Fenici, quando le sponde d'Africa erano al di là dei limiti del mondo noto. Intorno alla "Sisu", i mercanti esposero in bell'ordine la merce: metalli necessari ai nativi, sveglie eterne e altri articoli. Poi, gli umani si ritirarono all'interno dell'astronave.
Thorby chiese al Contabile Capo Arly Krausa-Drotar: - Ma lasciamo lì fuori tutta la roba? Se facessimo una cosa del genere su Jubbul, non faremmo a tempo a girare la schiena che sarebbe sparito tutto.
- Non hai visto armare il lanciarazzi centrale, stamattina?
- No, ero giù nelle stive.
- E' armato e pronto a sparare. Queste creature non possiedono un grammo di morale, ma molto buon senso. Saranno onestissimi, come un cassiere guardato a vista dal padrone.
- Che succede, adesso?
- Aspettiamo. Loro guardano la merce. Dopo un po'⦠un giorno, magari due⦠mettono della roba davanti alla nostra merce. Noi continuiamo ad aspettare. Può darsi che aumentino le loro offerte. E può darsi che portino via quello che hanno messo e che ci offrano qualcos'altro. Oppure, noi prendiamo una delle nostre pile di merce e la dividiamo in due: il che significa che gradiamo l'offerta, ma non siamo d'accordo sulla quantità . Oppure,
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
La trama lucente by Annamaria Testa(103)
La finanza pubblica italiana by Giampaolo Arachi;Massimo Baldini;(99)
La globalizzazione by Manfred. B. Steger;(99)
Storia di Caterina che per ott'anni vestì abiti da uomo by Marzio Barbagli(97)
Canfora Luciano - 2002 - Critica della retorica democratica by Canfora Luciano(97)
Distretti culturali: dalla teoria alla pratica by unknow(95)
Comunicazione e persuasione by Nicoletta Cavazza(93)
Fare la pace by Vittorino Andreoli(93)
Angela Alberto - 2014 - I tre giorni di Pompei: 23-25 ottobre 79 D.C: ora per ora, la più grande tragedia dell'antichità by Angela Alberto(92)
28c73dbc9d7f78c7ed8a1c4ddc6bb28e by Unknown(90)
Chi vince non sa cosa si perde by Stefano Bartezzaghi(90)
Postdiritto by Giuseppe Zaccaria;(84)
Urania Collezione 0027 - Cittadino della Galassia by Robert A. Heinlein(84)
Apriti scienza by Sergio Scamuzzi Giuseppe Tipaldo(78)
Lâappiattimento del mondo by Olivier Roy(69)
La finanza pubblica italiana by Giampaolo Arachi & Massimo Baldini(66)
Urania 1596 antologa - Waldo, O Dell'Impossibile by Heinlein Robert A(62)
Heinlein Robert A. - CITTADINO DELLA GALASSIA by Urania Collezione 0027(59)
Urania Collezione 027 - Cittadino Della Galassia by Robert A. Heinlein(59)
