Hemingway by Pivano Fernanda

Hemingway by Pivano Fernanda

autore:Pivano, Fernanda [Pivano, Fernanda]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


1930

Morte nel pomeriggio

Incontro con Jane

Sulla nave che lo riportava a casa, l’Ile-de-France, conobbe una signora che entrò con molto peso nella sua vita e fu la prima seria minaccia al ménage di Pauline. Sulla nave c’era anche Donald Ogden Stewart, con la moglie che aspettava un bambino, e i due futuri padri, come si è già detto, lasciavano le due future madri in cabina e si distraevano con lei, la giovanissima e bellissima Jane Mason, moglie di un funzionario della Pan American che lavorava all’Avana.

La storia di Hemingway con Jane cominciò in sordina: Jane e Pauline si scambiarono gli indirizzi e tutto rimase quieto per un po’, mentre Pauline con un altro taglio cesareo il 12 novembre 1931 aveva Gregory (detto poi Gigi) a Kansas City col ginecologo che già l’aveva assistita nel primo parto, e Hemingway finiva l’ultimo capitolo del suo libro sulle corride, che l’anno dopo cominciò a chiamare Morte nel pomeriggio.

Un mese dopo la nascita del secondo bambino gli Hemingway andarono a stabilirsi nella nuova casa di Key West. Nella confusione degli operai che la sistemavano, Hemingway riprese a pensare al suo programma di un viaggio in Kenya e Tanganika-Tanzania cominciò a scegliere i fucili e a informarsi sulle migliori guide da usare, ma già era aiutato da Jane Mason, che aveva in Africa degli amici tra i quali un colonnello diventato più tardi il flirt che le fece interrompere la sua storia con Hemingway.

La storia con Hemingway era cominciata nell’aprile 1932 quando lo scrittore arrivò all’Avana (dove Jane Mason abitava in una grande tenuta) sulla barca da pesca di Josie Russell, il proprietario dello Sloppy Joe’s Bar: per Hemingway doveva essere una breve gita, ma invece di durare due settimane durò due mesi. A trattenerlo all’Avana non fu soltanto la scoperta della pesca del pescespada che diventò un pilastro della sua vita futura fino a ispirargli Il vecchio e il mare, ma fu soprattutto la sua vicenda con Jane Mason.

Lo precipitò in questa storia proprio l’ignara Pauline, che in una visita di una settimana all’Avana, dove Hemingway risiedeva nell’albergo da lui reso famoso Ambos Mundos, telefonò all’amica conosciuta sul piroscafo con l’intento di farsi presentare nella società bene cubana. Hemingway prese a frequentare Jane Mason, ma in un primo momento pensò soprattutto a correggere le bozze di Morte nel pomeriggio, a scrivere qualche racconto e a farsi insegnare le tecniche della pesca dal pescatore cubano Carlos Gutierrez, che restò suo consigliere per sempre.

Rinsaldata l’amicizia con Jane, in un secondo momento di quei due mesi del 1932 passati all’Avana Hemingway invitò sempre più sovente a pescare la sua bella amica, che andava anche a tirare al piccione al club dei Cazadores, destinato a diventare uno dei ritrovi preferiti di Hemingway quando si stabilì a San Francisco de Paula. Jane aveva tutto per attirarlo: non soltanto l’eccezionale bellezza ma un suo modo di essere tough, di fare la pesca di alto bordo, di bere con disinvoltura, di non soffrire il mal di mare e dividere con grande abilità i compiti della barca.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.