Hitler stratega (Storia pocket) (Italian Edition) by Corni Gustavo

Hitler stratega (Storia pocket) (Italian Edition) by Corni Gustavo

autore:Corni, Gustavo [Corni, Gustavo]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788809769267
editore: Giunti
pubblicato: 2014-12-27T00:00:00+00:00


Stalingrado: la svolta della guerra

L’ostinata fissazione del Führer nel difendere i propri punti di vista trovò concretizzazione in molte occasioni, soprattutto nella fase finale della guerra, quando le sue capacità analitiche e intuitive iniziarono ad appannarsi. Tuttavia, l’episodio indubbiamente più noto, e rilevante, è rappresentato dalla battaglia per la difesa di Stalingrado. Su questa battaglia Hitler giocò molte carte, facendo diffondere con grande risonanza propagandistica l’idea che da essa dipendessero le sorti dell’intero conflitto. Se ciò strategicamente non era vero, tuttavia proprio l’impatto psicologico che questa battaglia ebbe allora (e in seguito) ha indotto a farla considerare la vera svolta nell’andamento della guerra.

Le truppe tedesche entrarono a Stalingrado il 14 settembre 1942, nel corso di un’offensiva che era sfociata nella (inutile) conquista di alcuni campi petroliferi nel Caucaso, e riuscirono a conquistare gran parte della città. I russi, però, resistettero strenuamente, al grido di «Non c’è terra di là dal Volga». In effetti perdere Stalingrado avrebbe significato lasciare strada libera ai tedeschi verso il basso Volga e le rive del mar Caspio fino alla ferrovia che serviva al trasporto del petrolio di Baku.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.