I bordelli di Himmler by unknow

I bordelli di Himmler by unknow

autore:unknow
La lingua: eng
Format: epub
editore: Mimesis Edizioni
pubblicato: 2024-01-19T08:25:32+00:00


2. I bordelli per i detenuti

La denominazione ufficiale dei bordelli nei campi, usata dalle SS, era “edificio speciale per i detenuti”.

Fino alla costruzione dei bordelli per i detenuti il termine “speciale” (Sonder-) era utilizzato per occultare il fatto che si trattava di uccidere degli esseri umani. “Trattamento speciale” (Sonderbehandlung) indicava lo sterminio, il “commando speciale” (Sonderkommando) era composto da internati ebrei che ad Auschwitz avevano il compito di rimuovere i cadaveri dale camere a gas. Anche dopo l’apertura degli “edifici speciali per internati” (Häftlings-Sonderbauten) le SS continuarono a denominare “edifici speciali” anche gli impianti di sterminio. Dopo l’introduzione dei bordelli, il plurale iniziò a significare la totalità degli impianti di un campo di concentramento che andavano occultati. Il singolare, invece, si riferiva al bordello riservato agli internati.357

Per migliorare le prestazioni degli internati fu emanato il già citato regolamento, che comportava tra l’altro anche la costruzione di bordelli a essi riservati358. Il primo della serie fu allestito a Mauthausen, nella baracca nº 1, già esistente, alla sinistra del portone di ingresso. L’ordine di allestire bordelli per i detenuti fu emanato da Heinrich Himmler in occasione della sua visita al campo di Mauthausen, avvenuta il 31 maggio 1941. La baracca dell’“edificio speciale” fu inaugurata l’11 giugno 1942. Poco conosciuto è il fatto che un passaggio sotterraneo collegava la cantina della baracca in cui si trovava il bordello all’edificio sito all’ingresso del campo (il Jourhaus). Questo passaggio conduceva poi alle baracche delle SS al di fuori del “campo di custodia cautelare” e doveva probabilmente servire in caso di emergenza come via di fuga per le SS addette alla sorveglianza359.

Nell’autunno del 1942 venne istituito un bordello nel vicino campo di concentramento di Gusen. Anche questo fu posto nelle immediate vicinanze dell’ingresso del campo, nello spiazzo dove si faceva l’appello360. In entrambi i bordelli dieci donne erano costrette alla schiavitù sessuale. A differenza dei detenuti del campo, non venne loro attribuito alcun numero di riconoscimento361.

Il bordello per detenuti nel campo principale di Auschwitz (Auschwitz I), circondato da un filo spinato, fu inaugurato il 30 giugno 1943362. Sito al primo piano del blocco 24 del campo principale, era posto immediatamente a sinistra dell’ingresso principale, come a Mauthausen363. Al suo interno, 15 donne erano sfruttate come schiave sessuali. Nel 1944 fu allestito un ulteriore bordello per detenuti nel blocco 29 del campo di Auschwitz-Monowitz (Auschwitz III), non è stato però possibile accertare la data con maggiore precisione. Le schiave sessuali per entrambi i bordelli furono “recrutate” nel campo di Auschwitz-Birkenau (Auschwitz II), dove, secondo Christa Paul esisteva un altro “edificio speciale”364.

Nel marzo del 1943 Heinrich Himmler si espresse a favore di un ulteriore bordello per detenuti nel campo di concentramento di Buchenwald365. Il 2 luglio del 1943, da Ravensbrück, vi furono così trasferite 16 donne destinate a diventare schiave sessuali366. Anche in questo caso le internate non furono inserite nella statistica del campo. Le prime 16 selezionate per il lavoro nel bordello avevano un’età compresa tra i 20 e i 30 anni. Non è possibile determinare con



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.