I bottoni di Napoleone by Penny Le Couteur - e Jay Burreson

I bottoni di Napoleone by Penny Le Couteur - e Jay Burreson

autore:Penny Le Couteur - e Jay Burreson [Burreson, Penny Le Couteur - e Jay]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: ebook
editore: Longanesi & C.
pubblicato: 2016-03-22T23:00:00+00:00


L’acido folico, la cui porzione di mezzo evidenziata deriva dalla molecola

di acido p-amminobenzoico.

Consideriamo solo la parte della sua struttura racchiusa all’interno del rettangolo tratteggiato qui sopra. Questa porzione di mezzo della molecola dell’acido folico deriva (nei batteri che producono il proprio acido folico) da una molecola più piccola, l’acido p-amminobenzoico. Questo è quindi una sostanza nutritiva essenziale per questi microrganismi.

Le strutture chimiche dell’acido p-amminobenzoico e della sulfanilammide sono notevolmente simili per forma e grandezza, ed è proprio questa somiglianza a spiegare l’attività antimicrobica della sulfanilammide. La lunghezza di queste due molecole (indicata nella figura qui sotto dalle parentesi quadre), misurata dall’idrogeno del gruppo amminico NH2 all’ossigeno legato con doppio legame, differisce di meno del 3 per cento. Esse hanno inoltre quasi la stessa larghezza.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.