I costi dell'illegalità by Antonio La Spina

I costi dell'illegalità by Antonio La Spina

autore:Antonio, La Spina [La Spina, Antonio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Sociologia, Percorsi
ISBN: 9788815316943
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2014-10-14T22:00:00+00:00


7. Terra di attese

Per quanto sia innegabile la ricorrenza di frizioni e negoziazioni anche piuttosto accese, rappresentare il rapporto dei soggetti che animano la Maddalena e le istituzioni cittadine unicamente in chiave conflittuale sarebbe limitante. Alcuni fattori ai quali si è già accennato in questi paragrafi contribuiscono infatti alla costruzione di una «coscienza di quartiere» che fa da presupposto all’esplicitazione di istanze indirizzate alla Pubblica Amministrazione locale. La particolare composizione sociodemografica del sestiere combina elementi ereditati dalla cultura portuale e corporativa (soprattutto per tramite dei residenti storici, quelli che si definiscono lo «zoccolo duro» della Maddalena), visioni progressiste dei «piani alti» (abitati come si è visto soprattutto da giovani di status elevato), proposte delle associazioni dei commercianti decisamente motivati alla rivitalizzazione del quartiere e le istanze delle voci «emergenti» costituite dai gruppi di migranti che decidono di investire sul territorio in termini di stanzialità. Pur partendo da prospettive diverse, i protagonisti della vita del sestiere mantengono un certo grado di aspettativa rispetto alle risposte che le istituzioni locali potrebbero dare loro, seppur a fronte di alcune «frustrazioni» sedimentate nel tempo. È possibile identificare tre dimensioni principali di queste aspettative, in ragione della loro ricorrenza nella parole degli interlocutori contattati.

Una prima importante attesa riguarda l’avvicendamento dell’amministrazione comunale: il periodo nel quale si sono svolte le interviste è coinciso con la campagna elettorale per le elezioni locali, e il rinnovo della giunta è stato spesso interpretato come fattore potenzialmente positivo in termini di ricostruzione del rapporto tra il quartiere e i «vicini di casa» di Palazzo Tursi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.