I fioretti di San Francesco by AA.VV
autore:AA.VV.
La lingua: ita
Format: epub
editore: Newton Compton
pubblicato: 2013-03-17T16:00:00+00:00
CAPITOLO VENTISEIESIMO
Come santo Francesco convertì tre ladroni micidiali, e fecionsi frati; e della nobilissima visione che vide lâuno di loro, il quale fu santissimo frate.
Santo Francesco andò una volta per lo diserto del Borgo a Santo Sipolcro, e passando per uno castello che si chiama Monte Casale, venne a lui un giovane nobile e delicato e dissegli: «Padre, io vorrei molto volentieri essere deâ vostri frati». Risponde santo Francesco: «Figliuolo, tu seâ giovane e delicato e nobile; forse tu non potresti sostenere la povertà e lâasprezza nostra». Ed egli disse: «Padre, non siete voi uomini comâio? Dunque come la sostenete voi, così potrò io con la grazia di Cristo». Piacque molto a santo Francesco quella risposta; di che benedicendolo, immantanente lo ricevette allâOrdine e puosegli nome frate Agnolo. E portossi questo giovane così graziosamente, che ivi a poco tempo santo Francesco il fece guardiano nel luogo detto di Monte Casale.
In quello tempo usavano nella contrada tre nominati ladroni, li quali faceano molti mali nella contrada; li quali vennono un dì al detto luogo deâ frati e pregavano il detto frate Agnolo guardiano che desse loro da mangiare. E âl guardiano rispuose loro in questo modo, riprendendoli aspramente: «Voi, ladroni e crudeli e omicidi, non vi vergognate di rubare le fatiche altrui; ma eziandio, come presuntuosi e isfacciati, volete divorare le limosine che sono mandate alli servi di Dio, che non siete pure degni che la terra vi sostenga, però che voi non avete nessuna reverenza né a uomini né a Dio che vi creò: andate adunque per li fatti vostri, e qui non apparite più». Di che coloro turbati, partirono con grande sdegno.
Ed ecco santo Francesco tornare di fuori con la tasca del pane e con un vaselletto di vino châegli e âl compagno aveano accattato; e recitandogli il guardiano comâegli avea cacciato coloro, santo Francesco fortemente lo riprese, dicendo che sâera portato crudelmente, «imperò châelli meglio si riducono a Dio con dolcezza che con crudeli riprensioni; onde il nostro maestro Gesù Cristo, il cui evangelo noi abbiamo promesso dâosservare, dice che non è bisogno aâ sani il medico ma agli infermi, e che non era venuto a chiamare li giusti ma li peccatori a penitenze; e però ispesse volte egli mangiava con loro. Conciò sia cosa adunque che tu abbi fatto contra alla carità e contro al santo evangelo di Cristo, io ti comando per santa obbedienza, che immantanente tu sì prenda questa tasca del pane châio ho accattato e questo vasello del vino, e vaâ loro dietro sollecitamente per monti e per valli tanto che tu li truovi, e presenta loro tutto questo pane e questo vino per mia parte; e poi tâinginocchia loro dinanzi e diâ loro umilmente tua colpa della crudeltà tua, e poi li priega da mia parte che non facciano più male, ma temano Iddio e non offendano il prossimo; e sâegli faranno questo, io prometto di provvederli nelli loro bisogni e di dare loro continuamente e da mangiare e da bere. E quando tu arai detto loro questo, ritornati in qua umilmente».
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Chiesa cattolica romana | Chiese ortodosse e orientali |
Protestantesimo e chiese protestanti |
Il colibrì by Sandro Veronesi(4048)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3271)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(3015)
Essere laico by Umberto Veronesi & Alain Elkann(2670)
Erewhon by Samuel Butler(2612)
Il Vangelo della domenica by Papa Francesco(2571)
Il narrare divino e umano by Gianfranco Ravasi(2493)
Mantieni il bacio by Massimo Recalcati(2491)
Il Signore Degli Anelli by J.R.R. Tolkien(2340)
Vedo Satana cadere come la folgore by René Girard(2120)
Lo Hobbit by J.R.R. Tolkien(1816)
Lo Hobbit (illustrato) by John Ronald Reuel Tolkien(1800)
La banalità del male by Hannah Arendt(1743)
Il Silmarillion by J.R.R. Tolkien(1683)
Misericordia (Italian Edition) by Benito Pérez Galdós(1664)
Beren e Lúthien by J. R. R. Tolkien(1584)
Gesù e le donne by Alberto Maggi(1581)
Il Signore degli Anelli by J.R.R. Tolkien(1560)
L'ordine del tempo by Carlo Rovelli(1487)