I grandi romanzi by Charles Dickens

I grandi romanzi by Charles Dickens

autore:Charles Dickens
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788854141780
editore: Newton Compton editori


Capitolo quarto. Uomini e fratelli

«Oh amici miei, oh calpestate “mani” di Coketown! Oh amici e connazionali miei, schiavi di un dispotismo oppressivo, dal pugno di ferro! Oh amici miei, compagni di lavoro, di sventura e di umanità! Io vi dico che è giunta l’ora di far fronte comune, un’unica forza, per ridurre in polvere gli oppressori che troppo a lungo si sono ingrassati col saccheggio delle nostre famiglie, col sudore della nostra fronte, col lavoro delle nostre mani, con la forza delle nostre membra, prendendosi gioco dei gloriosi e divini diritti dell’Umanità, dei santi ed eterni dettami della Fratellanza!».

«Bene!», «Silenzio, silenzio silenzio!», «Urra!»: questo e altro ancora si sentì gridare da varie voci, da diversi punti della moltitudine accalcata nella saletta angusta e soffocante nella quale l’oratore, issato su una piattaforma, eruttava la rabbia che aveva in corpo. Nella sua perorazione s’era surriscaldato alquanto e gli era venuta la voce roca. A forza di urlare a squarciagola sotto il bagliore di una lampada a gas, di stringere i pugni, aggrottare la fronte, digrignare i denti e sbracciarsi, era così esausto che fu costretto a fermarsi per chiedere un bicchiere d’acqua.

Mentre era là in piedi, giovandosi di quell’acqua per spegnere i propri bollori, il confronto tra l’oratore e la folla dei volti attenti fissi su di lui era a suo netto svantaggio. A giudicare dai palesi indizi della natura, egli era davvero in poc’altro al di sopra della massa se si eccettua la piattaforma su cui stava. Per moltissimi altri aspetti era nettamente al di sotto, non essendo né onesto, né virile, né gioviale quanto quella. Alla loro semplicità sostituiva il calcolo, al loro sano senso pratico sostituiva l’enfasi retorica. Sgraziato nel fisico, con le spalle a bottiglia e la fronte sfuggente e i lineamenti del volto piegati in un’espressione eternamente acida, egli risultava in un contrasto estremamente sfavorevole con la maggior parte dei suoi ascoltatori finanche nella combinazione ibrida dei suoi indumenti in rapporto ai loro semplici abiti da lavoro. Per quanto sia sempre strano contemplare un’assemblea che resta passivamente soggiogata dalle farneticazioni di qualche borioso pieno di sé, aristocratico o popolano che sia, quando i tre quarti dei suoi membri non riuscirebbero mai a sollevarlo dalla palude dell’idiozia fino al loro livello intellettuale, ancor più impressione faceva vedere questa folla di visi seri, della cui onestà nessun osservatore libero da pregiudizi poteva dubitare, così agitata da quel condottiero.

Bravo! Silenzio! Urrà! Era uno spettacolo davvero impressionante vedere la concentrata attenzione, la tesa volontà disegnata su tutti quei volti. Neanche per un momento appariva in loro quella superficialità, quell’illanguidimento, quella vana curiosità o quelle tante sfumature dell’indifferenza, che sono di casa in tante altre assemblee. Che ognuno di loro, in un modo o nell’altro, sentisse la propria condizione peggiore di quella che sarebbe potuta essere; che ognuno di loro sentisse urgente la necessità di unirsi con gli altri per renderla migliore; che ognuno di loro concepisse la propria unica speranza nell’alleanza con i compagni dai quali era circondato; e che a



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.