I misteri del sottosuolo by Will Hunt

I misteri del sottosuolo by Will Hunt

autore:Will Hunt [Hunt, Will]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bollati Boringhieri
pubblicato: 2019-10-04T22:00:00+00:00


Dopo aver parlato con Latif, ho visitato un’altra città sotterranea, chiamata Derinkuyu, che è la più grande di tutte. In mezzo a un campo spazzato dal vento, sono sceso per una lunga scalinata di pietra che arrivava a 10 metri sotto la superficie. Dal momento che ho superato la pietra da macina all’ingresso, ho sentito una forte brezza soffiare dal basso, segno di una rete di gallerie estesa e profonda.

Ho girovagato per le varie camere, alcune delle quali utilizzate anche come stalle per il bestiame, secondo Ömer, finché sono arrivato in quella che un tempo era stata una cucina. Al centro del pavimento c’era una piccola cavità dove si accendeva il fuoco per cucinare, e nelle pareti delle nicchie dove si mettevano le candele; la camera successiva era una dispensa per immagazzinare giare in terracotta contenenti cereali. Nel soffitto c’erano delle aperture per la ventilazione, da cui proveniva aria fresca, e profondi pozzi attingevano alla falda freatica. Proseguendo, sono passato in un dormitorio, seguito da uno spazioso locale che, sempre a quanto scriveva Ömer, veniva usato come aula scolastica. Soltanto una piccola porzione della città sotterranea di Derinkuyu era stata sgombrata e resa accessibile ai visitatori. In passato, venivano utilizzati ben diciotto livelli, con centinaia di camere e condotti di aerazione, e oltre quaranta punti di entrata, la maggior parte dei quali oggi sepolti sotto i moderni edifici.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.