I mondi di star Wars by Giorgio E. S. Ghisolfi
autore:Giorgio E. S. Ghisolfi [Ghisolfi, Giorgio E. S.]
La lingua: ita
Format: epub
Amazon: B0756Y66ZY
editore: Mimesis Edizioni
pubblicato: 2017-08-29T00:00:00+00:00
Interattività uomo-macchina
Beâ, se i droidi potessero pensare, nessuno di noi sarebbe qui, no?
Obi-Wan Kenobi, Attack of the Clones204
Ho già parlato dellâinterazione tra la saga e il fandom resa possibile dal web. Vorrei ora mettere lâaccento su una forma diversa. Lâinterattività è una condizione che la sociologia della comunicazione descrive come una forma di interazione comunicativa personale agita in praesentia: fondata sulla presenza fisica contemporanea e nel medesimo luogo di almeno due soggetti; non, quindi, effettuata per telefono o via chat. Negli anni Settanta lâinformatica ha traslato questo termine alla sociologia dei New Media, quale sinonimo della relazione uomo-macchina. Il vocabolo si è radicato nella cultura popolare grazie alla comparsa dei personal computer e dei videogiochi. Per favorire lâinterattività tra uomo e macchina la tecnologia ha coniato strumenti denominati âinterfacceâ, quali sono lo schermo e la tastiera, il joystick. A essi si è aggiunta, introdotta da Apple, lâinterfaccia grafica, poi ripresa da Windows, che ha semplificato il dialogo tra i soggetti, creato una utenza di massa e accompagnato lo sviluppo della responsività della macchina nei confronti dellâuomo. Lâarte cinematografica classica offre esempi ormai famosi della interazione tra uomo e robot: accade con Robbie, il robot di Forbidden Planet (Fred M. Wilcox 1956), e soprattutto con 2001 A Space Odissey (S. Kubrick 1969), che inscena una credibilissima modalità di comunicazione interattiva tra lâuomo e il calcolatore. Là dove lâantropomorfo Robbie appariva ancora come una macchina analogica, dotato di un cervello a valvole e di umorismo, HAL 9000 è, a dispetto di una fisicità asettica e integrata allâastronave, una entità a tutti gli effetti pensante, responsabilizzata e seria. HAL pensa, dunque è. Lâassioma cartesiano è centrale nel film di Kubrick e costituisce il nocciolo drammaturgico della suspense, perché si frappone fra lâuomo e la sua volontà di comprensione del cosmo. Una comprensione, va sottolineato, che passa per lâazione piuttosto che per la scienza: attraverso la conquista fisica di spazi materialmente concreti. Un agire definibile, nonostante il computer, come analogico, e che richiama da vicino â anche nellâimmaginario collettivo della nostra specie â la picaresca e affascinante avventura dellâesplorazione e misurazione del globo terracqueo iniziata nel Cinquecento e compiuta nellâOttocento.
Date queste premesse, eccoci arrivare a Star Wars. George Lucas distilla dal passato una rivisitazione sia di Robbie sia di HAL: doppia, in forma di diade, come la coppia comica dei servitori in The Hidden Fortress di Akira Kurosawa (1958), che Lucas imita anche nellâaltezza dei personaggi, lâuno alto e lâaltro basso. Ecco dunque uno slanciato e antropomorfo erede di Robbie, C-3PO; nonché un basso e cilindrico, quasi un bidone della spazzatura, epigono di HAL, R2-D2205. Entrambi destinati a comparire in tutti i film della saga sino a oggi escluso lo spin-off Solo: A Star Wars Story (2018). Mentre il droide206 âprotocollareâ C-3PO, assemblato dal geniale ragazzino Anakin nellâofficina-discarica di Mos Espa, si comporta come un maggiordomo ansioso ed è in grado, in virtù della sua programmazione linguistica, di interfacciarsi, ovvero comunicare verbalmente, con tutti gli esseri della galassia, R2-D2, originario del pianeta Naboo, è
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
La società a costo marginale zero (2014) by Jeremy Rifkin(1653)
Il censimento dei radical chic (Italian Edition) by Papi Giacomo(1414)
Amstel blues by Claudio Coletta(1329)
Cristo si e fermato a Eboli by Carlo Levi(1184)
Mara. Una donna del Novecento by Armeni Ritanna(1149)
Il censimento dei radical chic by Giacomo Papi(1148)
In nome della madre by Erri de Luca(1070)
Neurobranding by Mariano Diotto(1060)
Life by Keith Richards & James Fox(1015)
Mary Barton (Italian Edition) by Elizabeth Gaskell(965)
Orange is the new black by Piper Kerman(959)
La dieta del digiuno by Umberto Veronesi(957)
L'uomo a una dimensione. L'ideologia della società industriale avanzata by Herbert Marcuse(935)
Ricette della dieta del digiuno by Marco Bianchi(918)
Tienilo acceso by Vera Gheno(909)
Giovanna d’Arco by Giovanna d’Arco(904)
Italiane by Perry Willson(895)
Mary Barton by Elizabeth Gaskell(889)
Il riformismo mancato by Marino Livolsi(889)