I no che aiutano a crescere by Asha Phillips

I no che aiutano a crescere by Asha Phillips

autore:Asha Phillips [Phillips, Asha]
La lingua: ita
Format: epub, azw3, mobi
pubblicato: 2012-04-26T12:25:02+00:00


131

Sommario.

Una delle caratteristiche dell’età compresa fra i due ed i cinque anni è che il mondo viene vissuto come qualcosa di magico.

Fantasia e realtà non sono ancora ben separate e definite. La cerchia del bambino è come un microcosmo, tutto ruota intorno alla famiglia e a piccoli gruppi. I problemi che si presentano a lui e ai suoi genitori riguardano spesso il modo di affrontare i sentimenti intensi e la necessità che il bambino si adegui a certe norme di comportamento. I genitori sono ancora molto vicini e in complesso fungono da intermediari fra il figlio e il mondo esterno.

Questa intimità li aiuta a capirlo, ma a volte fa sì che le percezioni del bambino e dei genitori si confondano. Bisogna districare il groviglio, prestando attenzione alle comunicazioni del bambino e non presupponendo che sia uguale a voi. Dicendo no, fissando dei limiti, gli forniamo un modello che lo aiuterà a cavarsela quando si sente sopraffatto; sarà sicuro del suo posto in famiglia e comincerà a sviluppare le proprie risorse.

Questo sviluppo può comportare dei momenti dolorosi sia per il genitore che per il figlio, che però verranno abbondantemente ricompensati. Negli anni successivi il bambino continuerà a progredire, spesso per conto proprio. Quello che gli servirà allora non sarà la presenza costante dei genitori, ma ciò che è riuscito ad assorbire della sua esperienza, ciò che, di quanto gli è stato offerto, conserva dentro di sé.

Un ultimo brano tratto dal Piccolo principe: Così il piccolo principe addomesticò la volpe. E quando l’ora della partenza fu vicina:

“Ah!” disse la volpe, “… piangerò”.

“La colpa è tua,” disse il piccolo principe, “io non ti volevo far del male, ma tu hai voluto che ti addomesticassi…”

“E’ vero,” disse la volpe.

“Ma piangerai!” disse il piccolo principe.

“E’ certo,” disse la volpe.

“Ma allora che ci guadagni?”

“Ci guadagno,” disse la volpe, “il colore del grano.”



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.