I pittori italiani del Rinascimento (Italian Edition) by Bernard Berenson & E. Cecchi
autore:Bernard Berenson & E. Cecchi [Berenson, Bernard & Cecchi, E.]
La lingua: ita
Format: epub
Amazon: B0067K1FQA
editore: BUR
pubblicato: 2011-01-14T00:00:00+00:00
4 Ormai sembra probabile trattarsi di Francesco Traini.
VI
Con la morte dei Lorenzetti, la scuola Senese entrò in una decadenza da cui non riuscì più a sollevarsi. Ebbe ancora momenti che lasciavano sperare, ore di consunta bellezza, ma non più quel rifluire dâenergie senza di che lâarte è condannata allâesaurimento. Il Barna, Bartolo di Eredi, Taddeo di Bartolo a volte rintracciano un raggio dello splendore martiniano o lorenzettiano. E Domenico di Bartolo tenta alla bellâe meglio di suscitare nuova vita, introducendo forme ed atteggiamenti che i grandi fiorentini avevano allora salvati dal caos e definitivamente fissati. Ma egli non sentiva il vero significato di coteste forme ed atteggiamenti, connessi ai valori tattili e di movimento; e i colleghi e concittadini ebbero buon gusto a preferire, alla sua rettorica eroica e al falso naturalismo, i modi irreali ma amabili dâuna tradizione antica e venerata. Sempre attraente, il Sassetta visse e operò come se Firenze fosse lontana non quaranta miglia, ma quaranta milioni di miglia; e come se Masaccio e Donatello, Paolo Uccello e il Castagno non fossero ancora usciti dal limbo dei non nati. E ci letificò con molteplici opere di ricca bellezza decorativa, e con quella scena di splendore visionario châè « Lo Sposalizio del Serafico Francesco », al museo di Chantilly.
Ma sordamente, misteriosamente, le nuove immagini visive e il nuovo senso della bellezza, si fecero strada e penetrarono anche in Siena, malgrado quelle mura accigliate. E il vecchio gusto per la linea, per il lusso delle superfici e gli effetti rudimentalmente decorativi, si combinò ai nuovi ideali. Alla nuova maniera, dipinsero il Vecchietta, Francesco di Giorgio e Benvenuto di Giovanni; e a loro superiori: Matteo di Giovanni e Neroccio deâ Landi, i due principali maestri del Rinascimento senese. Matteo aveva un senso del movimento che lâavrebbe portato alla vera arte, se in lui fosse stato congiunto alla necessaria dottrina formale; difettandogli questa, Matteo riuscì una specie di Crivelli inferiore, con effetti lineari come duramente incisi in cuoio dorato o in vecchio ottone. Quanto a Neroccio, lo diremmo un Simone redivivo. La musicale linea di Simone, lâinsaziabile, raffinatissimo senso della bellezza, quellâincanto e quellâeleganza, si ritrovano non diminuiti nelle tavole di Neroccio; e in esse è anche qualcosa che a molti di noi preme più: ideali ed emozioni più vicini ai nostri, più acute suggestioni di freschezza e di gioia.
Sâera ormai tra la fine del quindicesimo e il principio del sedicesimo secolo, né Siena poteva più contentarsi dei pochi pittori locali. Furono chiamati maestri forestieri: Signorelli, Pinturicchio e il Perugino dallâUmbria, Fra Paolino da Firenze, il Sodoma dalla Lombardia; e poiché non câerano forze paesane a far resistenza, da tutti questi influssi mescolati, nacque un singolare e grazioso eclettismo, salvato dalla pretensiosità ed eccentricità solite in tali movimenti, grazie a quel senso di bellezza e dâeleganza che, anche sullâultimo, non mancò quasi mai alla pittura Senese.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Mario Sironi by Elena Pontiggia(1455)
Autocurriculum by Emilio Isgrò(1286)
Cristo si e fermato a Eboli by Carlo Levi(1183)
Nadja by André Breton(1109)
Il libro di tutti i libri by Roberto Calasso(1080)
1946 by Sebestyen Victor(988)
La seconda edizione della vita by AA.VV(976)
Morgana by Michela Murgia & Chiara Tagliaferri(950)
Impero by Alberto Angela(897)
I tre giorni di Pompei by Alberto Angela(895)
Corso di disegno. Ritratti e Figure by Giovanni Civardi(890)
Gustav Klimt by Giovanni Iovane e Sergio Risaliti(877)
Due Di Due by Andrea De Carlo(865)
Pollock e Rothko by Gregorio Botta(855)
Il tesoro d'Italia by Vittorio Sgarbi Michele Ainis(840)
Due Di Due by De Carlo Andrea(833)
Giorgio de Chirico. Immagini metafisiche by Riccardo Dottori(823)
Le porte regali by Pavel A. Florenskij(806)
Leonardo segreto by Costantino D'Orazio(788)