I racconti della maturità by Anton Cechov
autore:Anton Cechov [Cechov, Anton]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, General
ISBN: 9788807902109
Google: u6DfCgAAQBAJ
Amazon: 8807902109
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2015-09-16T22:00:00+00:00
II
Fra gli appassionati di spettacoli dilettanteschi, concerti e tableaux vivants a scopo benefico, il primo posto in città spettava agli Ažogin, che abitavano in una casa propria sul Corso dei Nobili; fornivano loro i locali, ogni volta, ed erano loro ad accollarsi tutti i fastidi e le spese. Questa ricca famiglia di possidenti aveva nel distretto circa tremila ettari di terreno e una sfarzosa villa, ma non amava la campagna e viveva estate e inverno in città . Era composta dalla madre, una signora alta, magra e delicata che portava i capelli corti, una camicetta corta e una gonna liscia alla maniera inglese, e da tre figlie che non venivano mai chiamate per nome, quando si parlava di loro, ma semplicemente la maggiore, la media e la minore. Tutte e tre avevano dei brutti menti aguzzi e unâantipatica pronuncia blesa, erano miopi, gobbe, vestite come la madre, e nonostante ciò partecipavano immancabilmente a ogni rappresentazione e facevano continuamente qualcosa a scopo benefico: suonavano, recitavano, cantavano. Erano molto serie e non sorridevano mai, e anche nelle farse musicali recitavano senza il minimo brio, con unâaria positiva e spiccia, neanche si fosse trattato di contabilità .
Mi piacevano i nostri spettacoli, e soprattutto le prove, frequenti, un poâ sconclusionate, chiassose, al termine delle quali ci offrivano sempre la cena. Alla scelta delle commedie e allâassegnazione dei ruoli non prendevo parte alcuna. Io ero responsabile del lavoro dietro le quinte. Disegnavo le scene, riscrivevo i copioni, facevo il suggeritore, il truccatore, ed ero incaricato anche di preparare vari effetti sonori, come il tuono, il canto dellâusignolo eccetera. Non avendo una posizione sociale e un abito decoroso, alle prove me ne stavo in disparte, allâombra delle quinte, e tacevo timidamente.
Disegnavo le scene dagli Ažogin, nella rimessa o in cortile. Mi aiutava un imbianchino o, come si definiva lui, un appaltatore di lavori dâimbiancatura, Andrej Ivanov, un uomo sulla cinquantina, alto, magrissimo e pallido, col petto incavato, le tempie incavate e le occhiaie, perfino un poâ
spaventoso a vedersi. Soffriva di qualche malattia che lo consumava, e ogni autunno e ogni primavera dicevano che se ne stava andando, ma lui, dopo essere rimasto a letto per un poâ, si rimetteva in piedi e poi diceva stupito: âE anche stavolta non sono morto!â.
In città lo chiamavano Redâka1 e dicevano che era il suo vero cognome. Amava il teatro quanto me, e non appena gli giungeva voce che da noi si stava allestendo uno spettacolo, lasciava tutti i suoi lavori e veniva dagli Ažogin a dipingere gli scenari.
Il giorno successivo alla spiegazione con mia sorella lavorai da mattina a sera dagli Ažogin. La prova era fissata per le sette di sera, e unâora prima dellâinizio erano già riuniti in sala tutti gli amatori, e sulla scena giravano la maggiore, la media e la minore, leggendo i loro quadernetti.
Redâka, con un lungo cappotto rossiccio e la sciarpa avvolta intorno al collo, stava già in piedi, con la tempia appoggiata alla parete, e guardava la scena con espressione adorante. Lâ
Ažogina madre si avvicinava ora allâuno, ora allâaltro ospite e a ciascuno diceva qualcosa di carino.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'enigma della camera 622 by Joël Dicker(9328)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(8366)
I testamenti by Margaret Atwood(4483)
Shōgun by James Clavell(4297)
Il ponte sulla Drina by Ivo Andric(3952)
Solaris by Stanisław Lem(3850)
Il buio oltre la siepe by Harper Lee(3791)
Circe by Madeline Miller(3710)
Sostiene Pereira by Antonio Tabucchi(3473)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3467)
Neverwhere by Neil Gaiman(3338)
La Storia by Elsa Morante(3323)
Il mio Carso by Scipio Slàtaper(3007)
Il Signore Degli Anelli by J.R.R. Tolkien(2952)
Novelliere campagnuolo by Ippolito Nievo(2944)
Erewhon by Samuel Butler(2769)
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2695)
Dieci piccoli indiani by Agatha Christie(2672)
Il deserto dei Tartari by Dino Buzzati(2649)