I segreti della Creazione by Gershom Scholem

I segreti della Creazione by Gershom Scholem

autore:Gershom Scholem [Scholem, Gershom]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adelphi
pubblicato: 2019-01-10T16:00:00+00:00


E DIO DALLA LUCE EVOCÒ IL GIORNO. Che cosa significa wa-yiqra [solitamente tradotto con ‘chiamò’]? Egli evocò e dispose una luce, che emanò da quella luce perfetta che sta nel centro. Questo è [il grado che si chiama] ‘Fondamento del mondo’, poiché su di esso poggiano tutti i mondi. E da quella luce perfetta, la Colonna centrale, si dispiegò dal lato destro il Fondamento, la Vita dei mondi, [quel grado che qui si chiama] ‘Giorno’.

E DALLE TENEBRE EVOCÒ LA NOTTE. Egli evocò e dispose e fece sorgere dalla parte delle Tenebre un elemento femminile, corrispondente alla luna che regna sulla notte, e [questa regione] fu chiamata ‘Notte’, e a essa corrispondono i nomi di Dio [che designano la Šekinah] Adonay e ‘Signore di tutta la terra’ <Sal, 97, 5>. La Destra [la potenza dell’amore di Dio] penetrò in quella colonna perfetta che sta nel centro e include anche il segreto della Sinistra [la potenza del giudizio]. Poi [ri]salì verso l’alto fino a quel punto originario e là prese <foglio 17a> e unificò la forza dei tre punti vocalici ḥolem, šureq e ḥireq [o, u, i], che sono i semi santi, poiché non c’è seme che non sia seminato dalla forza segreta di queste vocali. E tutto si unificò [di nuovo] nella Colonna centrale e [da questo nuovo impulso] fece sorgere il Fondamento del mondo, e per questo viene anche chiamato ‘Tutto’, perché è legato con tutto dalla luce del desiderio [della forza generatrice, che è l’essenza del Fondamento del mondo]. La Sinistra invece [, che è la potenza giudicante,] si accese di eccessiva potenza e aspirò la fragranza di tutti i gradi[, che le conferì ancora più forza]. E dall’ardore del Fuoco [giudicante] fece sorgere quell’elemento femminile, [quella sfera chiamata] ‘Luna’. Ma questo ardore era oscuro, perché veniva dalle Tenebre [del fuoco elementare]. Così questi due poli produssero quei due gradi: uno maschile [generatore] e uno femminile [ricettivo].

Il Fondamento originario [il luogo delle forze generatrici] è unito alla Colonna centrale da quella sovrabbondanza di luce che era sorta in essa. Quando infatti quella Colonna centrale fu compiuta nella sua armonia e portò armonia verso tutti i lati, allora per la gioia onnicomprensiva sorse in essa un’eccedenza di luce dall’alto e da tutti i lati, e da questa eccedenza di gioia scaturì il Fondamento originario dei mondi, che perciò viene anche chiamato ‘eccedenza’, aggiunta: mussaf. Da questo luogo scendono verso il basso tutte le schiere [forze del mondo], spiriti e anime sante, e questo è il segreto del nome di Dio [a esso associato] YHWH Ṣeva’ot, ‘YHWH delle schiere’ e ‘Dio, Dio degli spiriti’.

[Il luogo chiamato] ‘Notte’ o ‘Signore di tutta la terra’ proviene dalla parte sinistra, da quelle Tenebre. E poiché era desiderio delle Tenebre risolversi nella Destra, e per questo la loro forza venne indebolita, si sviluppò da esse questo [grado] della Notte. Ma quando cominciò lo sviluppo della Notte e ancor prima che esso fosse concluso [come qualcosa di autonomo] arrivarono le Tenebre e [, come era loro



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.