Il brand Gomorra by Giuliana Benvenuti
autore:Giuliana, Benvenuti [Benvenuti, Giuliana]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Critica letteraria, Musica e spettacolo, Saggi
ISBN: 9788815338860
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2018-09-14T22:00:00+00:00
Rispetto alla mole di vicende narrate nel libro, la drammaturgia si concentra su alcune storie, seguendo, come farà di lì a poco il film di Garrone, le vicende di cinque personaggi. Le ventuno scene di cui si compone lo spettacolo toccano i temi principali del libro, dal lavoro in nero allo spaccio di droga, allo smaltimento illegale dei rifiuti, e intrecciano due livelli di racconto: quello del braccio armato della camorra, che agisce sul territorio e lo controlla, e quello imprenditoriale e finanziario, che si proietta su un altro scacchiere, ovvero la dimensione nazionale e sovranazionale degli investimenti del denaro proveniente dai traffici malavitosi. Come nel libro, grande risalto è dato alla speculazione edilizia; gli attori si muovono in un cantiere edile, fatto di ponteggi, sacchi e colonne di cemento armato, in una perenne semioscurità . Il linguaggio, costantemente aggressivo, iperbolico â una sorta di gridato che caratterizza il nervosismo e la tensione che abitano pensieri e azioni dei camorristi, soprattutto di quelli che presidiano e controllano il territorio â ricalca le scelte del libro, introducendo però il dialetto, e caratterizza personaggi fortemente tipizzati: Pikachu, spacciatore violento; Kit Kat, debole sentinella del clan; Stakeholder, spietato mediatore criminale; Mariano, giovane laureato con il sogno di sparare; Pasquale, sarto eccellente e complice del Sistema suo malgrado, che è lâunico personaggio oltre a Roberto per cui lo spettatore può provare comprensione, dal momento che la sua storia rappresenta la parabola tragica dellâintero spettacolo. Questo è strutturato in una sequenza di brevi quadri narrativi, il ritmo è spesso frenetico, in un continuo susseguirsi di situazioni e avvenimenti che rendono i personaggi sempre più nevrotici e ossessivi. Tra di loro si muove Roberto, che guida lo spettatore tra le varie storie e funge da coscienza civile, che aiuta a capire le dinamiche del Sistema interrogando i personaggi.
A differenza di quanto accade nel film, la pièce introduce il legame costituito dalla presenza del protagonista Roberto, interpretato da Castiglione: una decisione che è maturata anche in seguito alla cosiddetta «invettiva di Casal di Principe». La volontà drammaturgica è direttamente influenzata dalle vicende biografiche di Saviano: a partire dal settembre 2007 Gelardi inizia un minuzioso lavoro di revisione del testo, insieme a Ivan Castiglione, utile non solamente ad annodare la storia di Roberto con le storie degli altri personaggi, ma anche a rendere coerente lo spettacolo con il prologo, che ora riproduce lâinvettiva di Saviano contro il Sistema. In tal modo, come nel libro, il personaggio Roberto si confonde con la persona Roberto Saviano e tale sovrapposizione è resa più stringente dalla decisione di inserire quale prologo dello spettacolo lâintero discorso tenuto da Saviano a Casal di Principe, del tutto assente, ovviamente, nel libro. Un simile prologo ha lâeffetto di replicare, in altra forma, la funzione di certificazione della veridicità del racconto, che nel libro è garantita dalla formidabile ubiquità del narratore-testimone che riesce sempre a trovarsi dove il Sistema sta per compiere qualche pericolosa azione. Come ha notato giustamente Stefania Rimini, infatti, «Rimasto un poâ in ombra, rispetto
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Testa alta, e avanti by Gaia Tortora(140)
La religione del lusso by Costantino Della Gherardesca(119)
Non fate i bravi by Nadia Toffa(117)
Star Trek - I rischi del comando by William Shatner(114)
Toffa Nadia - 2019 - Non fate i bravi by Toffa Nadia(110)
Le serie TV by Gianluigi Rossini;(104)
Fiorire d'inverno: La mia storia (Italian Edition) by Nadia Toffa(101)
Toffa Nadia - 2018 - Fiorire d'inverno by Toffa Nadia(99)
La tele a Torino by Aldo Dalla Vecchia(87)
Quando ti guardo negli occhi by Eleonora Daniele(85)
Il brand Gomorra by Giuliana Benvenuti(82)
Re Lear a Manhattan by Gianluigi Rossini(81)
I pionieri by Sergio Tavčar(79)
Quasi gol by Giorgio Simonelli(77)
Ci siamo voluti tanto bene by Renzo Arbore & Marisa Laurito(72)
Complex Tv: Teoria e tecnica dello storytelling delle serie tv by Jason Mittell(72)
Passato prossimo by Anne Sinclair(68)
Doc - Nelle tue mani by Pierdante Piccioni & Pierangelo Sapegno(65)
Tra le nebbie della P2 by Pasquale Notarnicola(57)
