Il cacciatore by Tana French

Il cacciatore by Tana French

autore:Tana French [French, Tana]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Einaudi
pubblicato: 2024-07-08T12:00:00+00:00


12.

Mart, come Cal si aspettava, arriva la mattina dopo, mentre Lena sta andando via. Resta fermo al cancello, per discrezione. Lena bacia Cal sulla porta. Quando mette in moto la macchina, Mart le apre il cancello e le fa un gran gesto di saluto. Lena alza una mano in risposta, senza guardarlo.

Cal non vuole sentirsi obbligato a invitarlo a entrare, perciò scende al cancello. – Capisci cosa voglio dire, adesso? – dice Mart. – Quella donna non mi si fila proprio. Se fossi un tipo sensibile, mi sentirei ferito al cuore.

– Volevi solo vedere se ti riusciva di farla innervosire, – ribatte Cal. Rip e Kojak corrono insieme a ispezionare il perimetro del suo terreno.

– Non perderei tempo con una cosa simile, – dice Mart. – Lena Dunne non s’innervosisce facilmente.

– È vero, dovresti sforzarti di piú.

Mart guarda l’auto sparire dietro le siepi. Non mostra di aver notato le varie ferite di Cal, che stamattina sono arrossate ed estremamente evidenti. – Di cosa parlate, voi due? – chiede.

La domanda coglie Cal di sorpresa. – In che senso?

– È quello che ti sto chiedendo. Io non ho mai avuto molte occasioni di parlare con le donne, a parte mia madre, e con lei sapevo sempre cosa avrebbe detto prima che lo dicesse. Era una brava donna, mia madre, ma non era una fan della varietà. Le piaceva ripetere le stesse conversazioni che aveva avuto per settant’anni. Perciò lei non conta. Di cosa parla un uomo con una donna?

– Gesú, – risponde Cal. – Non lo so.

– Non ti sto chiedendo quali parole dolci le mormori all’orecchio. Vorrei sapere delle conversazioni. Quello di cui parlate davanti a una tazza di tè, per esempio.

– Di varie cose. Cose di cui parlerei con chiunque. Tu di cosa parli con i ragazzi al pub?

– Di varie cose, – ammette Mart. – Un punto per te. Be’, se divento curioso abbastanza dovrò trovare una donna che abbia voglia di prendere una tazza di tè con me e scoprirlo da solo –. Lancia un’occhiata meditativa nella direzione in cui è andata Lena. – È quello che vorrebbe fare Bobby, se Johnny Reddy lo farà milionario: trovarsi una donna. Non so se immagina di poterne ordinare una su Amazon, come se fosse un dvd, ma è quello che dice –. Rivolge a Cal un’occhiata tagliente. – Tu cosa pensi? Johnny ci renderà tutti milionari?

– Chi lo sa –. Rip arriva di corsa dal suo giro con Kojak e gli spinge il muso contro la gamba, in cerca di attenzione. Cal lo accarezza, notando che ha il pelo pieno di ricci spinosi.

– Johnny ieri sera doveva essere piú ubriaco di quanto sembrava, – lo informa Mart. – L’hai visto, stamattina?

– No.

– Era da Noreen a occupare spazio quando sono entrato. Sai cosa gli è successo ieri mentre tornava a casa? È uscito dal sentiero ed è ruzzolato lungo il pendio. Dovresti vedere com’è conciato. Come se avesse colpito ogni sasso sulla sua strada.

Significa che Johnny ha fatto i suoi calcoli e non intende andarsene, e vuole farglielo sapere.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.