Il cacciatore capovolto by Kirill Chenkin

Il cacciatore capovolto by Kirill Chenkin

autore:Kirill Chenkin [Chenkin, Kirill]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adelphi
pubblicato: 2015-12-20T16:00:00+00:00


XV

Un arresto desiderato

Esclusi gli anni in cui, allontanato dai servizi segreti, Willy si impiegò in fabbrica (alla vigilia della guerra), tutto il resto della sua vita egli o lavorò nell’apparato centrale della Lubjanka, o formò altri agenti, o visse all’estero come agente ‘clandestino’. Anche durante tutta la guerra egli prestò la propria opera nei servizi segreti.

Sicché quando fu smascherato, nel 1957, Willy aveva al suo attivo trenta anni di quasi ininterrotto lavoro nei servizi segreti, dei quali circa venti come agente ‘clandestino’ all’estero (gli ultimi nove a New York).

Eppure qui cascò come un novellino.

Tutti quelli che hanno scritto sul colonnello Abel, sottolineano che egli fallì a causa di un unico e solo errore tattico: per un’unica e sola volta egli aveva fatto venire nel suo studio di Fulton Street, a Brooklyn, il suo aiutante Reino Heihannen, persona di cui non si fidava, che gli era profondamente antipatica, con la quale non aveva nulla in comune.

Per questa persona a lui invisa, egli aveva trasgredito grossolanamente le regole della clandestinità, dopo trent’anni di esperienza – lui William Henrichovič Fisher, figlio di un grande cospiratore, il vecchio bolscevico Henrich Matveevič Fisher.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.