Il cammino di Santiago by Fabrizio Ardito
autore:Fabrizio Ardito [Ardito, Fabrizio]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: EPUB9788836560240-86126
editore: Touring Editore
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
à qui che, giunto alle righe cruciali del suo libro, Picaud lancia il suo monito solenne: «Arrossisca dunque di vergogna chi, invidioso, al di là dei monti sostiene di custodirne parti o reliquie...».
Fatto sta, penso oramai allâesterno, seduto di fronte allâex convento di San MartÃn Pinario, che nel corso dei secoli molto è cambiato, come la facciata della cattedrale che si trova davanti ai miei occhi, oggi in puro stile neoclassico, realizzata nel 1759. E come la tomba di Santiago che, nellâ800, nessuno riusciva più a trovare, ma che poi, ricomparsa in un luogo segreto, è tornata più o meno dove la descrivono le parole di Picaud.
Una breve discesa mi porta sul lato di praza do Obradoiro su cui si affaccia il gotico spettacolare dellâHospital de los Reyes Católicos. Ospedale reale fino al 1954, la struttura ospita oggi un albergo decisamente lussuoso â in effetti credo siano ben spesi due o trecento euro per avere la suite sulla facciata verso la cattedrale â della catena dei paradores nazionali spagnoli. Non è possibile visitarne granché, a parte il bar e alcuni chiostri, ma va detto che lâalbergo, oggi come nei secoli passati, offre colazione, pranzo e cena gratuite ai primi dieci pellegrini che ogni giorno raggiungono Santiago. Anche se, come mi fa notare sornione un pellegrino francese, «li fanno entrare di nascosto attraverso il garage, mica dalla hall col tappeto rosso...».
La facciata principale della chiesa è volta a occidente e, sul far della sera, il suo granito color ocra diventa sempre più rosa nella luce del sole calante. Concepita con le forme roboanti di un gigantesco retablo e costruita tra il 1738 e il 1750, la facciata dellâObradoiro è perennemente in manutenzione per estirpare muschi e licheni che, nel clima umido della Galizia, crescono facilmente sulle pietre e le statue. Tanto che Gabriel GarcÃa Márquez ha scritto che «Santiago de Compostela è lâunico luogo al mondo in cui le pietre fioriscono». Le forme del terreno, con lâabside costruita molto più in alto rispetto alla spianata della facciata principale, hanno costretto gli architetti del passato a studiare soluzioni complesse e ardite: per accedere alla chiesa e al fantastico portico della Gloria che si trova su questo lato, allâinizio del â600 lâarchitetto andaluso Ginés MartÃnes, ispirandosi al lavoro di Michelangelo, progettò una scalinata monumentale. Al centro della facciata, tra statue, torri e grandi finestre create per dare luce allâinterno, la statua di Santiago vestito da pellegrino troneggia, finalmente a casa, al di sopra dellâentrata principale. Ai lati, la torre de las Campanas e la torre de la Carraca, che risalgono alla fine del XVII secolo, sfiorano i 75 metri dâaltezza. La facciata romanica delle origini e il suo portale, che Picaud descrive con entusiasmo, scomparvero per lasciare posto prima al portico della Gloria, poi alla monumentale costruzione di oggi. Eppure, già nel XII secolo, il portale occidentale â ci dice sempre lâautore del Liber Sancti Jacobi â superava «tutti gli altri per bellezza, grandezza e qualità di esecuzione: più grande e più bello degli altri, è decorato in modo ancora più meraviglioso.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Africa | America Centrale |
Asia | Australia |
Canada | Europa |
Gran Bretagna | Medio Oriente |
Stati Uniti d’America | Sud America |
Il bottone di Puâ¼Ãkin by Serena Vitale(146)
A occhi aperti (Italian Edition) by Mario Calabresi(143)
Tofani Beatrice - Corso di Fotografia by Tofani Beatrice(111)
Dallo squartamento alla ghigliottina by Henri-Clément Sanson(109)
Il cammino di Santiago by Fabrizio Ardito(100)
Roversi Paolo - 2011 - Ho ammazzato Santa Claus by Roversi Paolo(98)
Un'Agenda per le città by Walter Vitali(84)
A occhi aperti by Mario Calabresi(81)
Brigitte Aubert - Requiem Caraibe - hyps by stevenlob(68)
Jessica Julius by The Art of Big Hero 6-Chronicle Books (2014)(64)
Cacucci Pino - 1991 - Tina by Cacucci Pino(47)
La finestra verde by Vari (Gianni Pilo)(44)
Nouvelle vague italiana by Vito Zagarrio(39)
L'isola delle pescatrici by Fosco Maraini(30)
Vittorio Gassman. Quaderni di Visioni di Cinema by Giuseppe Mallozzi(27)
Violate by Graziella Priulla & Gabriele Terranova(26)
Charles Bukowski. La scrittura che esplode dal basso by Francesco Amoruso(25)
Fotografia digitale: i grandi ritratti by Brian Smith(25)
Gli Ascari del Kaiser by Alberto Rosselli(23)