Il cervello immortale by Edoardo Rosati & Sergio Canavero

Il cervello immortale by Edoardo Rosati & Sergio Canavero

autore:Edoardo Rosati & Sergio Canavero [Rosati, Edoardo & Canavero, Sergio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Sperling & Kupfer
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Il paziente zero

QUANDO il New Scientist mi intervistò chiedendomi se vi fossero pazienti disposti a sottoporsi all’intervento, in effetti la lista dei volontari era già lunga. Ero stato raggiunto, subito dopo quel primo clamoroso annuncio nel 2013, da decine di e-mail di malati disperati da ogni dove. Rifiutai, è ovvio, di esibire nomi e cognomi, ma alla luce del trambusto mediatico che la faccenda aveva sollevato nel mondo, il primo in assoluto che mi aveva contattato decise di farsi avanti.

Valery Spiridonov, di Vladimir (in Russia), 31 anni, occhi celesti e viso solare, è un uomo il cui tempo su questa Terra sta finendo: «I medici mi hanno sempre detto che forse non avrei superato la ventina», racconta. Valery è affetto da una grave condizione che affonda le radici in un’anarchia del DNA. Nome in codice: malattia di Werdnig-Hoffmann. Una severa forma di atrofia muscolare spinale, caratterizzata da un’imponente e progressiva debolezza muscolare, per una degenerazione dei neuroni che governano il movimento.

Ecco che cosa mi scrisse nel 2013:

22/06/2013 ore 10.47

Oggetto – Sono pronto per il suo esperimento!

Caro dottor Sergio!

Sono un disabile di 29 anni, affetto da un’atrofia muscolare.

Mi ha reso straordinariamente felice sapere dai giornali che sta lavorando alla ricerca sul trapianto di testa. Per favore, mi dica: di che cosa ha bisogno per far sì che l’operazione abbia successo? Potrei esserle utile? Sono assolutamente disposto a prendere parte a qualsiasi sperimentazione, se lei dovesse richiederlo.

Cordialmente

Val



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.