Il cliente Busken by Jeroen Brouwers

Il cliente Busken by Jeroen Brouwers

autore:Jeroen Brouwers [Brouwers, Jeroen]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Iperborea
pubblicato: 2024-01-05T00:00:00+00:00


Nota dei traduttori

Malgrado la ferma convinzione che in fondo non esista niente di realmente intraducibile, nel caso di questo romanzo di Jeroen Brouwers la nostra certezza ha vacillato in parecchie occasioni. Con la dovuta umiltà speriamo di aver procurato al lettore italiano una pallida ma piacevole riproduzione dell’esperienza stilistico-sensoriale offerta al lettore olandese e della vorticosa, virtuosa maestria con cui Brouwers dà vita al personaggio indimenticabile di E. Busken.

Durante l’acrobatico esercizio di stile e creatività (in cui abbiamo attinto a piene mani da asindeti, anacoluti, allitterazioni, onomatopee e forgiato neologismi improbabili), siamo stati assistiti dalla rilettura critica di Hotze Mulder, che con spietata ma necessaria lucidità ci ha fatto riflettere su alcune scelte, e indicato doppi sensi, etimologie nascoste, riferimenti a cose e fatti di un passato (olandese) ormai dimenticato. E di conseguenza evitato qualche piccolo scivolone qua e là.

A lui va dunque un ringraziamento speciale, anche per aver corso il rischio continuo di riprendere a fumare.

Un grazie anche a Magda Talamini da parte di Francesco per il prezioso aiuto nel venire a capo del periodare labirintico del protagonista, che a tratti ha rischiato di stritolarci nelle sue spire, e per non essersi sottratta a lunghe discussioni ai limiti dell’assurdo su come rendere per iscritto il suono di un fax.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.