Il dandy by Massimiliano Mocchia di Coggiola
autore:Massimiliano Mocchia di Coggiola [Coggiola, Massimiliano Mocchia di]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Dandysmo
ISBN: 978-88-85772-20-5
editore: ALCATRAZ
pubblicato: 2019-06-14T22:00:00+00:00
Curioso notare come già nel 1600 si consigliava ai nobili inglesi un comportamento affatto differente da quello dei cavalieri e cortigiani stranieri. E, nel 1630, venne finalmente un manuale: English Gentleman and English Gentlewoman, di Richard Brathwite. Questo libello, che sta tra il Galateo e il Cortegiano, discute di principii di cortesia di notevole interesse. Secondo Brathwite, il gentleman ha da praticare delle buone maniere che vanno al di là della gentilezza esteriore, e devono rispecchiare la natura morale dellâuomo. «La virtù», scrive, «si vede più dalla bontà di una persona che dal posto che occupa». Oppure: «La nobiltà non si rivela da ciò che indossiamo ma da ciò che siamo». Il gentiluomo deve allora coltivare la modestia: «In realtà non câè ornamento che dia più lustro a un gentiluomo dellâumiltà di cuore, e il fatto di essere tanto più affabile e modesto nella sua maniera di fare e nei suoi sentimenti quanto più alto è il posto che occupa. Il gentiluomo detesta la superbia come una nemica della vera nobiltà ». Terza virtù cardinale è la compassione (cosa che non troviamo sovente nei manuali della stessa epoca scritti in Francia). La compassione significa anche darsi ai doveri propri a un proprietario terriero: «Il gentiluomo e la gentildonna non devono passare i loro giorni in città o alla corte, ma dedicare la maggior parte del tempo ai loro possedimenti e ai loro vicini di campagna». Anche la gentildonna dovrebbe vivere nelle sue tenute di famiglia: «La sua residenza è in campagna, dove la ospitalità e le opere pie rivelano lâinnata nobiltà . Dei campi aperti essa fa il suo salotto». Tutto questo ci porta lontano da Urbino o da Versailles.
Infine, Brathwite giunge alla conclusione che un gentiluomo non è tale se non ha qualcosa da fare. «Lâozio rende gli uomini donne, le donne bestie, e le bestie mostri». Ognuno ha da esaminare le proprie attitudini e decidere se è più idoneo a unâattività pubblica o privata. «Tutti devono seguire una vocazione a qualunque rango o ceto appartengano. Una vocazione particolare è assegnata a ciascuno di noi in questo pellegrinaggio di umana fragilità ». Brathwite non avrebbe classificato la vita oziosa di un cortigiano francese sotto la voce âvocazioneâ. Lâinattività è dunque un difetto che non sâaddice a un autentico gentleman.
Le regole del comportamento enunciate da Brathwite sono dunque dissimili a quelle esposte nei manuali del continente. Interessante il discorso sulla conversazione, nella quale solo gli anziani hanno il diritto di brillare; è opportuno ricordare ai giovani che «la lingua è un piccolo membro del corpo, ma molto volubile e pericoloso». Ecco spiegato perché sua signoria se ne sta sempre zitto se non è chiamato in causa, ma preferisce leggere il giornale. «Un abbigliamento sfarzoso è lâabbigliamento del peccato»: lâaspirante gentleman dovrebbe ricordare che gli indumenti sono simbolo della prima caduta dellâuomo, e che Adamo fu il cattivo sarto di se stesso; e invece di scopiazzare le mode straniere, i giovani gentleman dovrebbero seguire lâesempio «dei russi, dei moscoviti, e degli ionici, persino dei barbari indiani» che conservano inalterati i loro costumi tradizionali.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Armocromia per te by Khooa(106)
Kokoro. Il Giappone tra pop e disincanto by Noemi Pelagalli(99)
18 fiori dâarancio (18 buche Vol. 4) (Italian Edition) by Cristina Bruni(95)
Brizzi Enrico - Mille miglia a piedi nella storia by Brizzi Enrico(91)
il nuovo Bon Ton by Lina Sotis(85)
Le buone maniere by Valentina D'Urso(85)
Volti by Rossella Migliaccio(82)
Bon Ton Pop al lavoro by Elisa Motterle(78)
La scienza dei cosmetici by Beatrice Mautino(77)
Annegare: Waterâs Edge Vol.1 (Italian Edition) by Stacy Kestwick(73)
Stile all'Italienne. Trova la combinazione giusta per vestirti a modo tuo e sorridere alla vita by Simona Bertolotto(71)
Il cercatore di essenze by Dominique Roques(53)
à naturale bellezza. Luci e ombre dei cosmetici bio by Beatrice Mautino(51)
Galatei e Buone Maniere by Samuele Briatore(50)
La moda giusta. Un invito a vestire in modo etico by Marta D. Riezu(43)
Il dandy by Massimiliano Mocchia di Coggiola(36)
Atlante degli odori ritrovati by Roberta Deiana(35)
Uomo e gentiluomo ovvero il manuale pratico del perfetto gentleman by Pranzetti Lombardini Laura & D'Andrea Michele(32)
L'arte dello styling. Come raccontarsi attraverso i vestiti by Susanna Ausoni & Antonio Mancinelli(31)
