Il diario di un viandante by Antonio Beltramelli
autore:Antonio Beltramelli [Beltramelli, Antonio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Paperleaves
Ho percorso i quartieri più remoti, ho atteso i contadini alle porte della città , ho interrogato tutti gli aspetti, ho visitato a parte a parte i quartieri mussulmani per trovare una benchè minima traccia di agitazione, di apprensività ; ma invano. La Canea è tanto tranquilla quanto può esserlo una nostra città di provincia sotto la violenza della canicola.
Ciò non toglie che dallâoggi al domani, così in un battibaleno, non possa divampare un incendio. Tutti sono armati fino ai denti; al classico pugnale dallâimpugnatura dâargento si è aggiunto il fucile, un ottimo fucile a otto colpi che fino a qualche giorno fa si vendeva a sei franchi; sono armati i cristiani come sono armati i mussulmani; ogni casa è convertita in fortezza; si vocifera anche di depositi di dinamite. E una pace armata.
La gente ride, siede ai caffè, ozia, canta, sbadiglia, legge i giornali, ma da un attimo allâaltro può balzare in piedi pronta al combattimento. Nè la cosa la sorprenderebbe, nè credo fosse per dispiacerle.
Per dimostrare lo stato dâanimo che si nasconde sotto tale calma apparente narrerò un fatto occorso in questi giorni alla Canea.
Un giovinotto cretese si era fidanzato con una bella figliuola dagli ampi fianchi ma, a quel che pare, non bastandogli lâamore della fidanzata, aveva cercato lâamore della madre di lei. Accadde così che il marito, venuto a cognizione di tale illecito intreccio pensasse di risolverlo con decisa energia. Armatosi di tutto punto attese il momento propizio, giunto il quale, irruppe in casa e diresse sui colpevoli un ben nutrito fuoco di fucileria. E fu dal punto risolutivo della tragedia domestica che la cosa minacciò di assumere un aspetto ben differente e ben più serio.
Non appena dalle strade e dalle piazze furono uditi i primi colpi, nacque un vero tumulto.
Fulmineamente si sparse la voce che i contadini erano discesi ad assaltare la città , che già ne avevano invasa la parte alta dando fuoco alle case e saccheggiando. Si temette una strage. I mussulmani corsero alle armi. Si vide in breve tutta La Canea invasa da, gente farneticante la quale correva in varie direzioni impugnando minacciosamente il fucile. Anche i giovinetti erano armati. Bastava lâimprudenza o la soverchia eccitazione di qualcuno a far nascere un massacro. Ciò non avvenne perchè si riseppe la causa prima che aveva originato il panico improvviso e, poco alla volta, la fittizia calma ritornò.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il profumo perduto della cannella by Jenny Ashcroft(3189)
Il mio Carso by Scipio Slàtaper(2844)
Accabadora by Michela Murgia(2756)
Stella Meravigliosa by Yukio Mishima(2547)
4321 by Paul Auster(2511)
Un millimetro in là by Marino Sinibaldi & Giorgio Zanchini(2442)
Il diavolo e la città bianca by Erick Larson(2183)
Jude il candido by Julian Gough(1855)
A ciascuno il suo by Leonardo Sciascia(1756)
La casa in collina by Cesare Pavese(1697)
Petali cadenti by Riccardo Gramazio(1623)
Lumen by Ben Pastor(1605)
Donne dell'anima mia by Isabel Allende(1572)
La tigre [Illustrazioni di David de las Heras] by Joël Dicker(1542)
Notturno cambogiano by Philip Coggan(1530)
Al di là dei sogni by Richard Matheson(1436)
Un Filo Di Fumo by Andrea Camilleri(1404)
Se Questo è Un Uomo by Primo Levi(1352)
Se una notte d'inverno un viaggiatore by Italo Calvino(1302)