Il disvelamento by Jacques Camatte
autore:Jacques Camatte [Camatte, Jacques]
La lingua: ita
Format: epub
Google: V0VPMwEACAAJ
editore: La Pietra
pubblicato: 1978-06-15T08:58:38+00:00
Con la sua riflessione sullâessere, la filosofia di Heidegger â normalmente etichettata di destra â
rappresenta una presa di posizione di fronte allâaccedere del capitale alla comunità , alla realizzazione del suo essere che è nello stesso tempo perdita dellâessere da parte degli uomini e delle donne.
Giacché non di questo essere si tratta, ma dellâEssere referenziale assoluto quale è il capitale. Si ha la stessa mistificazione avuta con Hegel. âCiò che dunque importa nella definizione dellâumanità dellâuomo come ek-sistenza è che lâessenziale non è lâuomo, ma lâEssere come dimensione dellâek-staticità dellâek-sistenzaâ ( Lettera sullâumanesimo, p. 98).
Ciò prova fino a che punto pensatori di destra e di sinistra abbiano interpretato uno stesso fenomeno, mistificandolo ciascuno a suo modo. La differenza consiste nel fatto che, in Heidegger, resta il rimpianto di una perdita, la coscienza di una decadenza ( Verfallen), una conseguente immensa lacerazione e insieme la speranza di poterla scongiurare con un ritorno al principio, al fondamento. Di conseguenza si tratta della fine stessa della filosofia la quale si ritrova unicamente nei propri presupposti storici, nel tentativo cioè di fare un discorso diverso da quello che, a partire da essi, si era aperto.
Esprimendo lâesteriorità dellâuomo rispetto allâessere, Heidegger non fa che mostrare la realtà degli uomini e delle donne rispetto al capitale, nonché la loro condizione, dimessa ed esaltata a un tempo, di essere nellâek-sistenza del capitale stesso. âLâuomo non è il signore dellâessente. Lâuomo è il pastore dellâEssere. In questo âmenoâ lâuomo non rimette nulla, anzi guadagna in quanto perviene nella verità dellâEssere. Guadagna lâessenziale povertà del pastore, la cui dignità consiste nellâesser chiamato dallo stesso Essere a guardia della sua verità â (pp. 108-9).
Heidegger pone la decadenza in quanto oblìo, decadenza della verità a vantaggio dellâessente non pensato nella sua essenza. Così la dinamica del capitale comporta il riassorbimento di ogni ricordo. Il suo porsi è un far dimenticare tutti i processi di mediazione che lâhanno condotto allâesistenza. In tal modo espelle uomini e donne dal tempo.
Come si è visto a volte a proposito della critica che ne fa Adorno, câè in Heidegger la ricerca di una pienezza, il rifiuto della dicotomia â che fonda la perdita â e un rimettere in discussione la tecnica: âLa tecnica è nella sua essenza un destino storico essenziale della verità dellâEssere in quanto giacente nellâoblioâ (p. 107). In effetti essa è un prodotto che gli sfugge e che manifesta lâoblìo dellâessere.
Lâuomo non è più che un fare â tema della filosofia occidentale dopo il Rinascimento â che si oggettiva in un avere. La tecnica comporta una condotta nella quale lâessere diviene inessenziale, giacché è sempre al di fuori di lui che le soluzioni vengono formulate. Più che un âdestinoâ, la tecnica tende a formare un essere: il capitale.
Paradossalmente, se Hegel ha rappresentato la fine della filosofia dal punto di vista sistematico, Heidegger sembra ne rappresenti lâinizio. Prende strade nuove e tuttavia non sa se in realtà queste sbocchino da qualche parte ( Holzweg). à la filosofia dellâerrare. Quel che conta è batterle, queste strade: è
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Governo | Ideologie politiche |
Libertà e sicurezza | Partiti politici |
Pubblica amministrazione | Relazioni internazionali e globalizzazione |
Scienze politiche | Strutture e processi politici |
Circe by Madeline Miller(3426)
Il cazzaro verde by Andrea Scanzi(3235)
Pastorale americana by Philip Roth(2276)
La montagna incantata by Thomas Mann(2017)
G by John Berger(1557)
Una variazione di Kafka by Adriano Sofri(1522)
Intervista sul fascismo by Renzo De Felice & Michael A. Ledeen(1439)
Vita e destino by vasilij grossman(1374)
La Montagna Incantata by Thomas Mann(1318)
Petrolio by Pier Paolo Pasolini(1285)
1912 + 1 by Leonardo Sciascia(1270)
Popolo vs Democrazia by Yascha Mounk(1267)
Storia dell'antisemitismo by Léon Poliakov(1216)
Cristo si e fermato a Eboli by Carlo Levi(1184)
Gulag by Anne Applebaum(1155)
1968 by Oriana Fallaci(1145)
Il fascismo degli antifascisti by Pier Paolo Pasolini(1143)
Termini della politica Vol. 2 by Termini della politica vol. 2(1139)
Storia Della Bellezza by Umberto Eco(1139)