Il fascismo non è mai morto by Luciano Canfora

Il fascismo non è mai morto by Luciano Canfora

autore:Luciano Canfora [Canfora, Luciano]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: fascismo
editore: edizioni Dedalo
pubblicato: 2024-02-02T08:08:10+00:00


Il regime politico monopartitico non costituiva un tabu.

Un compito cruciale, anzi epocale, era stato – a giudizio dello statista britannico – efficacemente assolto da Mussolini: allontanare le masse da qualunque variante di socialismo. Ed era anche un esempio e un monito per le altre realtà europee, e non soltanto. Questo era l’elemento cui Churchill dava la maggiore importanza: Mussolini ha “salvato” non solo l’Italia ma «il mondo intero», cioè soprattutto l’Occidente, dal socialismo.

Perciò, ancora alla fine del 1940, quando ormai l’Italia è in guerra contro la Gran Bretagna, lo definisce «un grand’uomo», e – al di là dei toni polemici che connotarono alcuni interventi pronunciati durante il conflitto (per esempio, «sciacallo frustrato»!) – ribadì quella sua valutazione positiva quando, a guerra da tempo conclusa, in sede storiografica, ne tratteggiò un ritratto nel quinto volume di The Second World War (1948):



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.