Il Gattopardo a guardia del Muro by Bernardina Rago

Il Gattopardo a guardia del Muro by Bernardina Rago

autore:Bernardina Rago [Rago,Bernardina]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2024-09-03T00:00:00+00:00


Capitolo 6

Come fu che il principe di Lampedusa venne fatto socialista

Si dovrà arrivare al 16 maggio perché Il Gattopardo possa rimettersi in marcia. Non è stato ancora assegnato il contingente di carta per la stampa, ma una telefonata col ministero sblocca la situazione di impasse. Scrive Lore Kloock: “Caro collega Klähn! In riferimento alla conversazione telefonica tra noi intercorsa vi inviamo la nostra richiesta di stampa con la preghiera di fornirci preventivamente l’autorizzazione alla composizione tipografica. La postfazione del professor Kurella e il numero di approvazione dell’Ufficio per i diritti d’autore verranno inviati in un secondo momento”.125 Una nota a margine aggiunge che anche la quantificazione del fabbisogno di valuta sarà comunicato successivamente. Ciò è molto sorprendente poiché in contrasto con gli indirizzi allora in voga tesi a ribadire la centralità della letteratura socialista non solo per motivi ideologici, ma più prosaicamente per ragioni dipendenti dall’economia. L’Ufficio per i diritti d’autore, che gestisce denaro e licenze per conto del Ministero della cultura, ora più che mai eroga le somme col contagocce. La preziosa moneta è concessa solo in casi eccezionali. Kurella si è fatto implicitamente garante di questo aspetto già un anno prima sollecitando i contatti con la Piper Verlag di Monaco. C’è ora da chiedersi come evolverà la situazione, dato che di lì a poco si abbatterà l’anatema su tutto quel che proviene dall’Occidente.

Dal formulario standard in allegato apprendiamo tutti i punti salienti della pubblicazione. Il nome dell’autore è stavolta scritto correttamente e per esteso. Il volume, di cui non è stato ancora fissato definitivamente il costo di vendita al pubblico, avrà 304 pagine (ma questo era già noto) e una rilegatura in tela. La composizione dovrebbe partire nel mese di giugno. Ad agosto è prevista la messa in stampa per giungere alla pubblicazione a novembre. Il parere accluso è solo quello di Bianca Ghiron, anomalia vistosa e contraria a ogni prescrizione, ma la Rütten & Loening ci prova. Del resto è chiara la volontà del ministero. Si spera in una benevola “svista” su questa faccenda così rilevante.

La comunicazione della caporedattrice contiene altri due dati di peso. Il primo, l’istanza di autorizzazione preventiva alla messa in stampa, è un preliminare che tranquillizzerebbe non poco la Rütten & Loening. Non sarebbe il placet definitivo, ma significherebbe che il titolo uscirà, che il contingente di carta in qualche modo sarà fornito.

Con il secondo torna in primo piano colui che ha mosso i fili di tutta la vicenda. Stavolta Alfred Kurella non è nell’ombra, anzi si prende clamorosamente tutta la scena. Sarà lui a scrivere la postfazione, probabilmente la sta scrivendo in quel momento. La notizia era nell’aria già a fine marzo quando si leggeva che: “Il compagno Kurella si è intanto dichiarato disponibile a scrivere una postfazione per quest’opera”. Ora giunge la conferma. Kurella è adesso il “professore” e non più il “compagno”, segno che è qui ufficialmente non nella veste dell’alto funzionario di partito ma di esperto di letteratura. Del resto chi meglio di lui, il primo a credere nel



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.