Il gioco delle passioni. Dinamiche dei rapporti amorosi by Aldo Carotenuto

Il gioco delle passioni. Dinamiche dei rapporti amorosi by Aldo Carotenuto

autore:Aldo Carotenuto [Carotenuto, Aldo]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858721261
Google: TlCgDQAAQBAJ
editore: Bompiani
pubblicato: 2012-03-29T22:00:00+00:00


Se l’amore è un’illusione, allora anche i contorni della persona innamorata e quelli della persona a cui tale sentimento si rivolge si fanno più confusi e virtuali. Chi è esattamente l’altro che amiamo e, soprattutto, chi siamo noi agli occhi di quell’altro? Assistiamo a un autentico rapimento dell’Io, a una perturbante e inconsapevole oggettivazione di sé e dell’ altro. Questo significa che, improvvisamente, gli innamorati smettono di essere se stessi per diventare il corpo e l’immagine del desiderio l’uno dell’altro.

L’innamoramento, dunque, fa sì che venga esperita la perdita della propria soggettività e, al contempo, che si diventi responsabili dell’oggettivazione di un’altra persona. Tutto ciò potrebbe apparire contraddittorio, ma in realtà chi ama è consapevole di vivere questa incongruenza di fondo, basata sul desiderio di essere nello stesso momento "soggetto" e "oggetto". Osservato da questa prospettiva, il corpo diventa l’elemento conflittuale per eccellenza, il simbolo di questa contraddizione. Essere desiderati dalla persona che amiamo è un’esperienza meravigliosa, che ci conferma nella nostra identità di uomini e di donne. Il desiderio ci permette di riscoprire la nostra corporeità e, pertanto, non si limita a oggettivarci, ma ci fa sentire vivi e importanti. Partendo da questo presupposto, possiamo capire che cosa possa comportare, da un punto di vista psicologico, sentire di non essere più amati. È una sensazione annichilente: smettendo di amarci — e di oggettivarci — è come se l’altro ci rendesse invisibili. Con il venir meno del suo interessamento, delle sue attenzioni, dei suoi sguardi e delle sue carezze, l’altro ci invia un messaggio terribile, che sembra echeggiare dentro di noi come una sentenza di morte: il nostro corpo non gli interessa più. Ma comunicandoci di non essere attratto dalla nostra fisicità, è come se l’amante negasse l’esistenza del nostro corpo, facendoci sentire "disincarnati". È un’esperienza tragica, che ci rende insicuri, incerti nelle azioni e nei comportamenti, perché la consapevolezza della nostra fisicità è anche il primo passo in direzione di una buona stabilità psicologica. La fiducia nella nostra psiche e nelle sue risorse non può essere scissa dalla stima e dall’amore per il nostro corpo: se l’identità corporea viene messa in discussione, il senso di sicurezza è minato alla base. La vulnerabilità è una componente intrinseca dell’ amore, poiché siamo letteralmente un fragile oggetto nelle mani dell’altro.

L’esperienza del contatto dei corpi è per certi aspetti più importante e necessaria dell’esperienza del nutrirsi. Le sensazioni tattili, olfattive ed epidermiche, che il corpo della persona amata riesce a trasmetterci, rappresentano delle modalità essenziali per conoscere e amare l’altro in modo profondo. Facendoci strada nella fisicità dell’amato, noi cerchiamo di carpire il suo mistero, di svelare i suoi segreti, alzando tutti i veli, l’uno dopo l’altro. Ma la sola corporeità non è sufficiente a disvelarci il mistero dell’altro, perché una delle prerogative del rapporto amoroso risiede proprio in una inesauribile possibilità d’essere. In alcuni casi, peraltro felicissimi, pur conoscendosi e stando insieme da moltissimo tempo, i due amanti continuano a vivere l’incontro erotico come una eccitante novità, a sperimentare l’emozione dell’attesa, l’entusiasmo del desiderio che cresce, e a queste persone viene spesso chiesto quale sia il loro portentoso segreto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.