Il giornalino di Gian Burrasca by Vamba (Luigi Bertelli)

Il giornalino di Gian Burrasca by Vamba (Luigi Bertelli)

autore:Vamba (Luigi Bertelli) [Vamba (Luigi Bertelli)]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2019-04-29T22:00:00+00:00


14 gennaio.

Il giovane di studio del Maralli è, invece, un vecchio tentennone27 che sta sempre nella stanza d’ingresso, seduto a un tavolino, con lo scaldino tra le gambe, e scrive sempre, dalla mattina alla sera, sempre copiando e ricopiando le medesime cose...

Io non so come fa a non incretinire; ma forse dipende perché è cretino di suo.

Eppure mio cognato ha molta fiducia in lui, e ho sentito spesso che l’ha incaricato d’incombenze anche difficili che non so come faccia a disimpegnarle, con quella faccia da Piacciaddìo28 che si rimpasta...29

Invece, se il Maralli avesse giudizio, quando ha qualche commissione da sbrigare alla svelta e per la quale c’è bisogno d’un po’ d’istruzione e d’intelligenza, dovrebbe affidarla a me, e così piano piano farmi impratichire nella professione e tirarmi su per avvocato.

Mi piacerebbe tanto di diventar come lui e d’andar nei tribunali a difendere i birbanti, ma quelli buoni però, cioè che son diventati cattivi per disgrazia e per forza delle circostanze nelle quali si sono trovati, come è successo a me; e lì vorrei fare certi bei discorsi, urlando con tutto il fiato che ho in corpo (e mi par d’averne più di mio cognato) per fare stare zitti gli avversari e far trionfare la giustizia contro la prepotenza delle classi sfruttatrici, come dice sempre il Maralli.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.