Il grande specchio dell'amore tra uomini by Ihara Saikaku

Il grande specchio dell'amore tra uomini by Ihara Saikaku

autore:Ihara Saikaku [Ihara Saikaku]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2024-02-21T12:00:00+00:00


2

Il giuramento di amore eterno di Kozakura

Se in India il fiore maggiormente apprezzato è il fior di loto e in Cina la peonia, in Giappone quello che ha ispirato molte composizioni poetiche è il fiore di ciliegio. Purtroppo però le piante non possono né parlare né camminare, e gli uomini si accorgono che la primavera è al termine solo quando le bufere o la pioggia a Yoshino o a Hatsuse disperdono i petali dei boccioli: tale è la transitorietà che governa questo mondo!

Un uomo non si stancherebbe mai di ammirare la bellezza di un ragazzo nel fulgore della propria giovinezza. Tra tutti i giovani attori suoi colleghi Sennosuke si distingueva per avvenenza e bravura: la sua femminilità conquistava persino le donne, e nessun uomo poteva assistere a una sua rappresentazione senza perdere il controllo di se stesso! In quei giorni era assai raro trovare un attore che recitasse con una dizione perfetta senza quasi aprire la bocca, che avesse un tono di voce così passionale e un sorriso talmente incantevole. Il suo fascino avvinceva a tal punto gli spettatori che se della cenere incandescente avesse iniziato a bruciare le maniche dei loro kimono non se ne sarebbero neppure accorti.

Lo stesso era accaduto in Cina quando più nessuno faceva caso ai segnali di fumo che venivano accesi per distrarre una certa imperatrice.8

Kozakura era oltremodo attento alla propria immagine. La sera non usciva mai se non per motivi di lavoro, e la mattina non si era mai fatto vedere dalla servitù con la faccia ancora addormentata. Chiunque lo avvicinasse restava catturato dalla sua bellezza genuina, per ottenere la quale tutti gli altri ragazzi dovevano invocare con assiduità Aizen Myōō nel grande tempio Naniwa.9 Per venire illuminati dai raggi puri e virtuosi della divinità, gli attori ponevano di fronte all’altare le lanterne con il loro stemma di famiglia; quello di Matsumoto Kodayū era costituito da semi di paulonia, quello di Sodeoka Imamasanosuke da due meloni, mentre quello di Suzuki Heishichi era formato da una spirale sotto due foglie sovrapposte di quercia.

Un giorno, mentre stava eseguendo le pulizie nella sala principale di culto, un monaco trovò una supplica nascosta dietro alla statua di questa divinità. È proprio vero che a questo mondo non esistono esseri più importuni dei topi! La lettera, ancora sigillata, era stata rosicchiata in più parti da questi animalacci. Il monaco, dopo averne controllato la scrittura, intuì che a scriverla doveva essere stato Kozakura Sennosuke. Nella lettera c’era scritto:

“… prometto che per cinque anni mi asterrò da tutte le attività che mi rendono felice e che fino a quando questa mia supplica non verrà esaudita eseguirò con la massima cura tutti i riti di purificazione.”

La lettera era stracciata in più punti e il monaco, non potendola leggere per intero, la gettò via. In quel mentre arrivai al tempio e, una volta ascoltata questa storia, rimasi profondamente colpito dalla serietà di Sennosuke. Il ragazzo aveva ormai solleticato la mia curiosità e, per poterlo incontrare, mi diressi senza perdere tempo verso il teatro



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.