Il Karma della Comunità Solare by Rudolf Steiner

Il Karma della Comunità Solare by Rudolf Steiner

autore:Rudolf Steiner [Steiner, Rudolf]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Cerchio della Luna
pubblicato: 2018-04-24T12:00:00+00:00


IIIa Conferenza

La Scuola Supersensibile di Michele dal 15° al 18°.secolo. La contro-scuola Arimanica in opposizione ad essa. L'intelligenza che sulla Terra è divenuta preda del Serpente deve essere conquistata e spiritualizzata da Michele.

A questa meta deve tendere vigile lo spirito rosicruciano.

Da quanto ieri ho spiegato sopra il dominio di Michele, nel suo rapporto spirituale Cosmico, avete potuto vedere che Michele prende un posto tutto speciale tra quelle Entità spirituali che noi, seguendo la denominazione che già da tempi antichissimi si è formata in seno alle Comunità Cristiane, chiamiamo Arcangeli. E appunto riguardo a quanto ci occupa in questi giorni, ci apparirà di speciale importanza il sapere che Michele nei secoli prima della fondazione del Cristianesimo mandava i suoi impulsi giù sulla Terra irradiandoli ancora completa- mente dal Sole.

E' di particolare interesse per noi sapere che Michele dalla sfera Solare manda sulla Terra impulsi che - se mi è permesso - vorrei chiamare impulsi Cosmopoliti; è importante di conoscere che essi in seguito vengono a finire, che l'Intelligenza Cosmica, in certo modo, sfugge a Michele e che, nell’8° sec. Cristiano, questa è completamente discesa nella regione della Terra.

Cosicché noi troviamo allora degli uomini che, in seno alla corrente dell'evoluzione terrena, sviluppano un pensiero personale individuale. A sua volta tale pensiero personale viene conquistato e coltivato con cura onde conservarlo per una nuova epoca di Michele; ciò è possibile per il fatto che, come fu svolto ieri, collaborano unanimi i saggi della Scuola, di Chartres con coloro che derivano dall'antica Signoria di Michele e. che sono predestinati a coltivare il principio dell'antica intelligenza Cosmica, ora divenuta terrena.

Tale opera continua, sinché nel XIX° sec. è giunta la possibilità, che nella sfera del Mondo Spirituale, per mezzo di quel Culto di Immaginazione che vi ho descritto, venga preparato quello che nel futuro si raggiungerà con il Movimento Spirituale.

A cominciare dall’ultimo terzo del sec. XIX° ma specialmente dall'epoca nostra, ci troviamo al principio della Signoria di Michele.

Attraverso essa viene preparato quanto deve verificarsi ancora in questo secolo cioè il fatto che un gran numero di esseri umani, appunto quelli che sono giunti ad una vera comprensione della corrente rosicruciana. prima della fine del secolo, passino in modo accelerato il periodo tra la morte e la nuova nascita onde esser di nuovo riuniti sulla Terra sotto la guida (ora in tutte e due le correnti di esseri spirituali) sotto la guida dei Maestri di Chartres nonché di quelli che sono rimasti direttamente uniti alla Signoria di Michele.

Sotto la guida di questa due correnti di Entità Spirituali, se posso esprimermi cosi, essi vogliono portare l'ultimo, il più santo impulso per la successiva evoluzione della vita spirituale sulla Terra.

La Scienza dello Spirito potrà acquistare un vero senso per coloro che vogliono partecipare ad essa, se essi diverranno coscienti, con intimo sacro zelo, del fatto che ad essi è veramente dato di trovarsi in. questa intima relazione, che può venir caratterizzata come ho fatto ieri. Questo creerà entusiasmo interiore, questo darà anche forza! Questo ci permetterà di sapere che



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.