Il libro dei cinque anelli by Musashi Miyamoto & Musashi

Il libro dei cinque anelli by Musashi Miyamoto & Musashi

autore:Musashi Miyamoto & Musashi [Miyamoto, Musashi & Musashi]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Sports & Recreation, Martial Arts & Self-Defense
ISBN: 9788827201350
Google: wHt-BEla0QgC
editore: Edizioni Mediterranee
pubblicato: 1993-10-15T20:31:55+00:00


La posizione in combattimento

(Heiho no minari no koto)

Ecco ora di seguito alcuni accorgimenti circa la posizione che deve mantenere il corpo durante il combattimento. Per prima cosa bisogna tenere il capo eretto, poi è necessario non muovere gli occhi né battere le palpebre, tenendoli appena più socchiusi del solito. Con espressione composta si deve mantenere verticale la linea del naso e della nuca. Poi bisogna abbassare le spalle, tenere in dentro il sedere e non piegare in avanti le ginocchia, trattenendo l’addome finché le anche non si pieghino le anche.

In tutte le discipline di combattimento è necessario assumere una posizione di combattimento anche nella vita quotidiana e viceversa.

Dove dirigere lo sguardo in Heiho

(Heiho no Metsuke to iu Koto)

L’attenzione del combattimento richiede di tenere lo sguardo ad un alto livello di percezione tutt’attorno. Sono importanti kan (vedere l’assenza delle cose) e ken (osservarle superficialmente), comprendendo a fondo la situazione e seguendone il divenire attraverso gli avvenimenti vicini. Il primo obiettivo di Heiho è quello di valutare l’abilità del nemico senza venir distratto dalle sue manifestazioni esteriori. E’ anche importante avvertire quanto avviene sui lati, senza però muovere gli occhi, ma questa è un’abilità che si acquista col tempo grazie a duri allenamenti.

8

Come impugnare il tachi

(Tachi no mochiyo no koto)

Nel seguente paragrafo Musashi fornisce le giuste indicazioni per impugnare ed usare correttamente la spada ( tachi). Per prima cosa si deve stringere con leggerezza tra il pollice e l’indice, con forza intermedia del medio e con stretta energica dell’anulare e del mignolo.

Quando si prende in mano l’arma è perché si vuole colpire il nemico, quindi bisogna afferrarla con decisione e direttamente senza mollarne mai la presa. Nel combattere, quando si vuole fare forza per spostare l’arma del nemico, occorre cambiare leggermente la posizione del pollice e dell’indice.

La mano deve restare sempre morbida poiché la rigidità è tipica della mano morta, mentre la morbidezza lo è della mano viva.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.