Il libro dei racconti perduti. Seconda Parte by J.R.R. Tolkien
autore:J.R.R. Tolkien
La lingua: ita
Format: mobi
Tags: Fantasy, Antologia
ISBN: 9788858795460
editore: Bompiani
pubblicato: 2022-09-14T22:00:00+00:00
Cambiamenti apportati ai nomi in
La caduta di Gondolin
Ilfiniol < Elfriniol le prime tre volte che il nome compare nel passo iniziale di collegamento, Ilfiniol scritto così la quarta volta.
(Nella Casetta del Gioco Perduto [I.23] il Guardiano del Gong di Mar Vanwa Tyaliéva è chiamato soltanto Cuorpiccino; nel Collegamento della Musica degli Ainur il suo nome elfico è Ilverin < Elwenildo [I.68, 76]; e nel Collegamento del Racconto di Tinúviel è Ilfiniol < Elfriniol come qui, mentre il dattiloscritto ha Ilfrin [p. 14].
Nella nota introduttiva dellâElenco dei nomi per La caduta di Gondolin egli è chiamato Elfrith < Elfriniel, e questo è lâunico luogo dove sia spiegato il significato del nome âCuorpiccinoâ [p. 189]; lâElenco dei nomi contiene una voce âElf significa âcuoreâ [come lâelfico Elben]: Elfrith è Cuorpiccinoâ [vedi I.330, voce Ilverin]. In un altro progettato elenco di nomi, abbandonato dopo aver scritto solo un paio di voci, si incontra di nuovo la forma Elfrith, e anche Elbenil > Elwenil.
Questo costante cambiamento di nome deve essere interpretato in rapporto al rapido mutare di idee e formulazioni fonologiche, ma è in ogni caso piuttosto eccezionale.)
Nelle note seguenti si deve intendere, per brevità , che i nomi di Tuor B (prima della correzione) si trovano nella stessa forma in Tuor A; per esempio âMithrim < Asgon in Tuor Bâ implica che in Tuor A si ha Asgon (immutato).
Tuor Benché talvolta corretto con Tûr in Tuor B, e scritto invariabilmente Tûr nel dattiloscritto Tuor C, uso ovunque la forma Tuor; vedi p. 188.
Dor Lómin Il nome fu scritto così fin dallâinizio in Tuor B. Tuor A riporta le prime tre volte Aryador > Mathusdor; la quarta Aryador > Mathusdor > Dor Lómin.
Mithrim < Asgon ovunque in Tuor B; Tuor C ha Asgon, immutato.
Glorfalc o Cris Ilbranteloth (p. 190) Tuor A ha Glorfalc o Teld Quing Ilon; Tuor B così come scritto non conteneva nomi elfici, e Glorfalc o Cris Ilbranteloth è unâaggiunta successiva.
Ainur Come la prima stesura della Musica degli Ainur (I.76) il testo originale di Tuor A aveva il plurale Ainu.
Falasquil In Tuor A, in entrambi i casi in cui ricorre (p. 193), sostituisce il nome originale, ora illeggibile, che cominciava per Q; in Tuor B mia madre lasciò degli spazi in bianco e aggiunse più tardi il nome a matita; in Tuor C, il dattiloscritto, furono lasciati degli spazi mai colmati.
Arlisgion Il nome fu aggiunto più tardi in Tuor B.
Orchi Tuor A e B avevano ovunque Orqui; in Tuor B mio padre corresse il nome con Orchi [inglese Orcs, N.d.T.] ma senza coerenza, tralasciando completamente lâultima parte del racconto. Solo in un luogo (p. 240, nelle parole di Thorndor) entrambi i testi hanno Orchi (anche bande di Orchi [Orc-bands], p. 243). Come con il nome Tuor/Tûr uso ovunque la forma destinata a prevalere.
Nellâunico caso in cui la parola ricorre al singolare è scritta con la k sia in Tuor A sia in B (âsangue di Orco [Ork]â, p. 208).
Gar Thurion < Gar Furion in Tuor B (Gar Furion in Tuor C).
Loth < Lôs in Tuor B (Lôs in Tuor C).
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Donne e dee nel Mediterraneo antico by Paola Angeli Bernardini;(300)
Qualche mese della mia vita by Michel Houellebecq(268)
Caccia allo Strega by Gianluigi Simonetti(266)
Resisti, cuore by Alessandro D'Avenia(254)
Nei sobborghi di un segreto by Marisa Bulgheroni(230)
In cerca di Amleto by Piero Boitani;(227)
Boccaccio indiscreto. Il mito di Fiammetta by Marco Santagata(222)
L'occhio del mondo by Marcello Sabbatino;(219)
Mitologia Norrena by Historia Magistra(219)
Gli ultimi viaggiatori by Brilli Attilio(216)
La fusione nucleare. Mito o realtà ? by Simone Baroni(209)
Amore Tormentato by Tiziana Cazziero(206)
Il libro dei racconti perduti. Seconda Parte by J.R.R. Tolkien(206)
Hofmannsthal e il suo tempo by Hermann Broch;(198)
Cento by Marco Antonio Bazzocchi;(193)
Pietà e terrore by Giulio Guidorizzi(189)
Gli occhi del vuoto (Fanucci Editore) (Italian Edition) by Adrian Tchaikovsky(181)
Enigma Galattico by Walter Ernsting(180)
Sogni Antichi E Moderni by Pietro Citati(179)