Il Manuale Della Crescita Personale by Marco Liguori

Il Manuale Della Crescita Personale by Marco Liguori

autore:Marco Liguori
La lingua: ita
Format: azw3
Tags: Psicologia, Saggistica E Varia, Capacità Creative, Salute E Benessere
ISBN: 9786050380446
editore: Marco Liguori
pubblicato: 2015-05-18T04:00:00+00:00


Comprendere le proprie emozioni non sempre è facile – specie in quei casi in cui ci sentiamo oppressi e schiacciati dal mondo intero, riflettendo questo disagio e questa infelicità sugli altri. Questo però non deve essere motivo di lasciar perdere, motivo di rinuncia ad accettare e valutare positivamente ogni emozione ed ogni sentimento nello specifico. La cosa deve necessariamente partire da noi: perché se non siamo noi a comprenderle le nostre emozioni – dando loro il giusto valore – come possiamo anche solo sperare che lo faccia qualcun altro al nostro posto? Se sminuiamo ciò che proviamo, ciò che ci riguarda, non possiamo pretendere che qualcun altro, invece, gli dia il giusto valore, no?

Arrivati a questo punto si potrebbe diventare estremamente vulnerabili e manipolabili, sentimentalmente ed emotivamente parlando, qualcosa che ci potrebbe far chiudere entro precisi ed imprescindibili confini, imposizioni. Commettendo l’errore di accontentarsi di meno (di quel che realmente ci spetterebbe) perché convinti che i propri sentimenti non contino o non abbiano il giusto valore.

Invece, i tuoi sentimenti contano eccome. Ma per capire questo è utile sapersi confrontare con le proprie emozioni ogni giorno, affinché le si possa comprendere e rispettare. Attribuisci ad esse il giusto valore, anche se pensi che siano, in qualche modo, sbagliate o inappropriate. Le emozioni non sono niente di razionale, ma vanno piuttosto intese in quanto segnali che ci dispensano tutte le informazioni riguardo le molteplici e diverse situazioni che stiamo vivendo, oppure riguardo i pensieri che abbiamo. Onorarle ed avvalorarle significa dire a se stessi che va bene provarle (non è affatto sbagliato come la società ci dice e non dovremmo affatto soffocarle) e che ci stanno dicendo qualcosa riguardo una particolare esperienza. Ascoltare le proprie emozioni ed i propri sentimenti non significa prendere decisioni a riguardo tenendo conto di questi fattori (possiamo infatti scegliere come reagire a riguardo) ma è importante prendere queste cose in considerazione quando si tratta di relazioni, amicizie ed obiettivi personali.

Solo rispettando le tue emozioni ed i tuoi sentimenti sarai davvero in grado di rispettare te stesso.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.