Il Medioevo spiegato ai ragazzi by Jacques le Goff

Il Medioevo spiegato ai ragazzi by Jacques le Goff

autore:Jacques le Goff [Goff, Jacques Le]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Juvenile Nonfiction, History, General
ISBN: 9788842081630
Google: 7WG0PAAACAAJ
editore: Laterza
pubblicato: 2007-09-14T22:00:00+00:00


E i malati? Come li si curava?

È una questione complessa. A lungo (di fatto per tutto il Medioevo e anche dopo), vengono curati soprattutto con rimedi popolari (vale a dire il più delle volte con riti magici: gesti, formule, pozioni, «filtri», balsami ai quali si attribuisce un potere di guarigione). Diciamolo pure: nelle regioni non cristiane, gli uomini e le donne che forniscono questi trattamenti sono considerati stregoni e streghe. In terra cristiana la stregoneria era vietata (ne diremo ancora qualcosa più avanti), ma c’erano dei «guaritori» cristiani i quali avevano ricevuto da Dio non un potere - in ogni caso non ufficialmente -, ma un sapere. Le persone più ricche - signori e borghesi - venivano curate il più delle volte da medici ebrei, perché tra questo popolo si era tramandata una medicina più scientifica, che derivava dall’Antichità.

Anche in questo caso, è sempre a partire dal Duecento che la medicina fece grandi progressi, mentre all’università si iniziò a impartirne l’insegnamento. Si ebbe una facoltà di medicina anche a Parigi, ma la più importante università medievale, per quanto riguarda l’insegnamento della medicina, fu Montpellier.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.