Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni by Jessica Alexander & Iben Sandahl

Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni by Jessica Alexander & Iben Sandahl

autore:Jessica Alexander & Iben Sandahl [Alexander, Jessica & Sandahl, Iben]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Psicologia
ISBN: 9788854198920
editore: Newton Compton editori
pubblicato: 2016-09-29T05:00:00+00:00


• Cosa significa empatia per me?

• Cosa significa empatia per il mio compagno?

• Su cosa concordiamo e su cosa non siamo d’accordo?

• Quali sono essenzialmente i nostri valori?

• Quanto sono critica verso di me e verso gli altri? Quanto è critico il mio compagno verso gli altri?

• In che modo il nostro stile linguistico riflette tutto questo?

• Come posso cambiare il mio stile linguistico perché rifletta uno stile più empatico e meno critico? Ricordate, non è facile ma con l’esercizio potrete migliorare. Prima di tutto cercate di ascoltarvi per vedere quanto parlate degli altri, e poi pensate a modi alternativi e più empatici per esprimervi. Ricordate, i vostri figli rispecchiano voi. Aiutate il vostro compagno a fare lo stesso.

2. Capite gli altri

Esercitatevi a capire gli altri invece di criticarli. Resterete meravigliati nel vedere quanto spesso li giudicate e quale grande differenza faccia cercare un motivo per difenderli mettendovi nei loro panni. Questo vuol dire veramente mettere in pratica l’empatia.

3. Fate attenzione e cercate di identificare le emozioni

Aiutate il vostro bambino a capire le emozioni degli altri e allo stesso tempo a sperimentare le sue senza imporre il vostro giudizio. «Sally era arrabbiata? Perché era arrabbiata? Cosa è successo? Cosa pensi di quel che è successo?». Non: «Non si sarebbe dovuta arrabbiare e non avrebbe dovuto fare quel che ha fatto».

4. Leggete, leggete, leggete

Studi mostrano che leggere ai bambini aumenta sensibilmente il loro livello di empatia. E non solo leggere libri gradevoli, ma leggere libri che abbraccino tutte le emozioni, incluse quelle negative e spiacevoli. Affrontare la realtà, a un livello che i bambini possano gestire, è onesto e autentico ed è provato che migliora in modo considerevole l’empatia.

5. Migliorate le relazioni significative

Cercate di usare l’empatia per migliorare alcune relazioni. È stato dimostrato che rompere relazioni importanti causa danni fisici e psicologici. L’empatia e il perdono attivano la stessa area del cervello, il che significa che più affinate la vostra abilità di empatia, più facile sarà perdonare ed essere perdonati. Relazioni profonde con parenti e amici sono gli elementi più importanti che determinano la vera felicità, molto più che avere tanti soldi.

6. Siate fragili

Cercate di ascoltare di più e non abbiate paura di mostrarvi vulnerabili. È la cosa più importante che possiamo fare per essere in contatto con gli altri. Ascoltate, siate curiosi, riconoscete le emozioni altrui, e usate metafore per reagire senza ferire.

7. Cercate l’empatia negli altri

Circondatevi di amici e parenti che vogliono mettere in pratica l’empatia e la gentilezza. Le neomamme e i neogenitori sono coloro che possono beneficiare al massimo di questo sostegno.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.