Il mito del deficit by Stephanie Kelton

Il mito del deficit by Stephanie Kelton

autore:Stephanie Kelton [Kelton, Stephanie]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Fazi Editore
pubblicato: 2020-11-23T23:00:00+00:00


Tre secchi

Un modo per pensare agli squilibri commerciali è quello di aggiungere un terzo secchio al modello che abbiamo utilizzato nel capitolo precedente. Prima avevamo messo lo Zio Sam in un secchio e tutti gli altri nell’altro secchio. Ogni volta che lo Zio Sam spendeva dei dollari questi non potevano che andare in un unico posto – nel secchio collettivo che abbiamo chiamato il settore non-pubblico. Era un modo perfettamente ragionevole di illustrare il fatto che il deficit pubblico dello Zio Sam voleva dire versare dollari nel “nostro“ secchio. Adesso è il momento di guardare più da vicino cosa succede all’interno del secchio del settore non-pubblico. Dal momento che in questo capitolo ci occupiamo del commercio internazionale, vogliamo vedere in che modo i dollari fluiscono tra l’economia USA e il resto del mondo. Per fare ciò dobbiamo dividere il secchio non-pubblico in due, così da ottenere un modello a tre secchi: quello del settore pubblico USA, quello che appartiene a tutte le famiglie e le imprese americane (cioè il secchio del settore privato nazionale) e un altro appartenente al resto del mondo (il secchio del settore estero).

Come già spiegato precedentemente, è impossibile che tutti i secchi siano in surplus (o in deficit) nello stesso momento. Se un secchio è in deficit, allora almeno uno degli altri due secchi deve essere in surplus. Come mi disse Godley, «tutto proviene da qualche parte e finisce da qualche parte». Per ogni pagamento che fuoriesce da un secchio, un pagamento della stessa misura deve essere ricevuto da almeno un altro secchio. Da un punto di vista meramente contabile, ciò significa che i livelli di tutti e tre i secchi devono sempre dare come somma zero. La figura 8 riassume queste relazioni.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.