Il nuovo sogno americano by Kevin Scott & Greg Shaw

Il nuovo sogno americano by Kevin Scott & Greg Shaw

autore:Kevin Scott & Greg Shaw [Scott, Kevin & Shaw, Greg]
La lingua: ita
Format: epub
editore: HarperCollins Italia


Lettera a Shorty

Mi piace pensare che, se fosse nato cinquant’anni dopo, mio nonno sarebbe stato affascinato dall’IA e dall’automazione avanzata tanto quanto me, e che molto probabilmente si sarebbe dato da fare per averla nel suo bagaglio di strumenti e tecniche per costruire e riparare cose. Se fosse ancora vivo, so che sarebbe curioso di sapere dove sta andando questa tecnologia e a che cosa può servire. E io farei del mio meglio per spiegarglielo. Con questo spirito, vorrei provare a spiegarlo a voi.

L’intelligenza artificiale è il tentativo di far fare alle macchine cose intelligenti. Da quel seminario di Dartmouth del 1956, quando i fondatori dell’IA diedero il nome alla disciplina e ne fissarono i primi scopi e obiettivi, si sono susseguite tre diverse fasi in questo campo. La prima è rappresentata dai sistemi di ragionamento, quando i ricercatori cercavano di emulare l’intelligenza modellando espressamente la conoscenza del mondo e articolando un insieme di regole logiche con cui quella conoscenza poteva essere manipolata. La seconda è quella dei sistemi di apprendimento, quando, invece di modellare espressamente la conoscenza e le regole per manipolarla, i ricercatori cominciarono a progettare algoritmi che avrebbero potuto imparare a emulare l’intelligenza partendo da grandi volumi di dati. Questa seconda fase dell’IA avrebbe guidato gran parte della crescita dell’Internet dei consumatori. La terza fase dello sviluppo dell’IA sono i sistemi di simulazione, dove, oltre a imparare dai dati generati dall’uomo, i ricercatori insegnano ai sistemi IA a emulare l’intelligenza attraverso simulazioni del mondo reale e sintetico. Siamo appena entrati in questa fase e già abbiamo assistito ad alcuni dei risultati più spettacolari nella storia di questa disciplina, dalla possibilità che una macchina sconfigga un essere umano a giochi complessi come Dota e Go alle automobili e ai droni di consegna in grado di muoversi autonomamente nel mondo reale.

Nonostante la nostra scarsa comprensione di cosa sia l’intelligenza umana, ciò che rende “intelligente” il compito svolto da una macchina è cambiato molto nel corso degli anni. Ho seguito il mio primo corso di IA come studente universitario all’inizio degli anni Novanta. I primi programmi che ho scritto per questo corso risolvevano problemi di logica. Eccone uno:

Dovete trasportare un cavolo, una capra e un lupo sull’altra sponda del fiume. Avete una barca, ma sulla barca potete portare una sola cosa alla volta, oltre a voi stessi. Come se non bastasse, la situazione che dovete gestire con cavolo, capra e lupo non è affatto simpatica. Se li lasciate incustoditi, la capra mangerà il cavolo e il lupo mangerà la capra. Il cerchio della vita, immagino. Però potete fare tutti i viaggi che volete avanti e indietro da una sponda all’altra del fiume. Esiste un modo per portare tutte e tre queste cose sull’altra sponda del fiume senza perderne nemmeno una? Se sì, qual è?



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.