Il pianeta delle scimmie by Pierre Boulle
autore:Pierre Boulle [Boulle, Pierre]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852084560
editore: Mondadori
pubblicato: 2018-02-01T16:00:00+00:00
4
«Credo che non ti renda conto dei pericoli che corri qui tra noi.»
«Ho già avuto modo di conoscerne qualcuno; ma mi sembra che se avessi manifestato apertamente la mia natura – e potrei farlo anche adesso con prove inconfutabili – le scimmie mi avrebbero accolto come un fratello spirituale.»
«Ti sbagli proprio, mio caro. Ascoltami…»
Stavamo passeggiando nel parco. I viali erano quasi deserti; non avevamo incontrato che qualche coppia d’innamorati, nei quali la mia presenza aveva destato solo una fugace curiosità. Da parte mia, invece, li osservavo senza discrezione, deciso a non lasciarmi sfuggire nessuna occasione per imparare qualcosa sui costumi delle scimmie.
Camminavano a piccoli passi, tenendosi per la vita, così che le loro lunghe braccia allacciate formavano un intreccio stretto e complicato. Si fermavano spesso alla svolta di un viale per baciarsi. Talvolta poi, dopo aver gettato intorno uno sguardo furtivo, si aggrappavano ai rami bassi di un albero e vi si arrampicavano. Lo facevano senza separarsi, servendosi ciascuno di un solo piede e di una sola mano, con un’agilità che invidiavo, e scomparivano così tra il fogliame.
«Ascoltami,» disse Zira, alla quale avevo spiegato nei minimi particolari come eravamo giunti sul pianeta, «la tua scialuppa è stata scoperta; o, perlomeno, ciò che ne rimane dopo il saccheggio, e stuzzica la curiosità dei nostri ricercatori. Hanno riconosciuto che non può essere stata fabbricata da noi.»
«Perché, anche voi costruite veicoli del genere?»
«Non così perfezionati. Da quanto mi hai rivelato, siamo ancora molto in ritardo rispetto a voi. Tuttavia abbiamo già lanciato dei satelliti artificiali intorno al nostro pianeta, e l’ultimo portava perfino a bordo un essere vivente: un uomo. Abbiamo dovuto distruggerlo in volo, non potendolo recuperare.»
«Capisco,» feci io pensieroso «gli uomini vi servono anche per questo genere di esperimenti.»
«È pure necessario… Dunque, la tua scialuppa è stata scoperta.»
«E il nostro vascello che ruota da tre mesi intorno a Soror?»
«Non ne ho ancora sentito parlare. Deve essere sfuggito ai nostri astronomi, ma… non interrompermi continuamente! Alcuni nostri scienziati hanno formulato l’ipotesi che il veicolo venga da un altro pianeta, e che esso sia abitato. Non riescono ad andare oltre, immaginando che degli esseri intelligenti abbiano forma umana.»
«Ma è necessario dirglielo, Zira!» esclamai. «Ne ho abbastanza di vivere prigioniero, sia pure nella gabbia più confortevole, sia pure assistito da te. Perché mi tieni nascosto? Perché non rivelare a tutti la verità?»
Zira si fermò, si guardò intorno e mi posò la mano sul braccio.
«Perché? Se agisco così è solo per il tuo bene. Conosci Zaïus, vero?»
«Certamente. Ti volevo proprio parlare di lui. E allora?»
«Ti ricordi che effetto gli hanno fatto le tue prime manifestazioni di essere ragionevole? Sai che ho cercato cento volte di scoprire la sua opinione sul tuo conto, e di suggerirgli – oh, sapessi con quanta prudenza! – che tu forse non eri un animale, nonostante le apparenze?»
«Mi sono accorto che avevate delle lunghe discussioni, e che non andavate d’accordo.»
«È testardo come un mulo e stupido come un uomo!» proseguì Zira. «Ma è il caso, ahimè, di quasi tutti gli orangutan.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
I testamenti by Margaret Atwood(4216)
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2801)
Erewhon by Samuel Butler(2559)
Dieci piccoli indiani by Agatha Christie(2450)
La stella nera di New York by Libba Bray(2289)
Fiore di roccia by Ilaria Tuti(2237)
Divergent by Veronica Roth(2212)
Città Di Carta by John Green(1998)
La Torre Nera by Stephen King(1923)
Cime tempestose by Emily Brontë(1921)
L'amica geniale by Elena Ferrante(1889)
The One by Kiera Cass(1773)
Va’, metti una sentinella (Italian Edition) by Lee Harper(1771)
Diario di una schiappa by Jeff Kinney(1740)
Due cuori in affitto by Felicia Kingsley(1685)
VAMPIRE KISSES by ELLEN SCHREIBER(1656)
The help by Kathryn Stockett(1654)
Demian by Hermann Hesse(1607)
Bruno Vespa by *(1599)